il lutto |
Società
/

Peveragno dice addio ad un suo storico ristoratore

9 febbraio 2019 | 15:46
Share0
Peveragno dice addio ad un suo storico ristoratore

Nicola “Nico” Casale aveva 72 anni. Lascia la moglie Doretta e le figlie Valentina, Chiara e Viola

Peveragno. Il paese è in lutto per la notizia, giunta nella mattinata odierna, della morte di Nicola Casale, storico ristoratore del comune ai piedi della Bisalta. Da tutti conosciuto come “Nico“, fu un pioniere della ristorazione peveragnese. Ne è riprova il fatto che la prima pizzeria del paese portava il suo nome. Era ubicata in via Vittorio Veneto, nei locali che oggi ospitano “L’Ultima Follia”.

Chiusa la parentesi della pizzeria, insieme all’inseparabile famiglia composta dalla moglie Doretta e dalle figlie Valentina, Chiara e Viola, l’esperienza del pub, anche questa per certi versi pionieristica. Negli anni 90 aprirono infatti il “First Lady” che in seguito divenne Macallè, che i Casale hanno gestito fino all’anno scorso. Locale di via Roma che oggi lo ricorda sulla sua pagina facebook con un emozionato “Ciao Nico…”

“Nico era quasi un’istituzione – commenta il sindaco di Peveragno, Paolo Renaudi. – Ero un bambino e già si diceva ‘andiamo da Nico’ per darsi appuntamento al bar. Ha sempre avuto, insieme a sua moglie Doretta, ‘il tocco magico’: i locali che gestiva lui erano sempre pieni. Personalmente ho tanti ricordi di grandi mangiate e bei momenti nel suo ‘Macallè’, dove regnava un’atmosfera famigliare e dove tutti si sentivano a casa loro. La comunità peveragnese perde un bel personaggio, e a nome di tutti mando un ideale abbraccio ai suoi cari”.

Il Santo Rosario verrà recitato alle 18 di oggi e di domani presso le camere mortuarie dell’ospedale Santa Croce di Cuneo. Il rito funebre verrà celebrato alle 15 di lunedì 11 febbraio nella chiesa parrocchiale di Santa Maria in Peveragno.