l'infrastruttura |
Politica
/

Moderati: “Si a referendum su TAV”

26 febbraio 2019 | 15:59
Share0
Moderati: “Si a referendum su TAV”

“Il Piemonte è diventata la regione delle opere incompiute”

Torino. “Noi Moderati siamo favorevoli al referendum che permetterà finalmente ai piemontesi di pronunciarsi liberamente sull’Alta velocità Torino-Lione, utilizzando uno strumento di democrazia diretta ben più attendibile di certe piattaforme informatiche”. Il consigliere regionale dei Moderati Maria Carla Chiapello commenta così la proposta del presidente Sergio Chiamparino di indire una consultazione popolare sullo spinoso tema della Tav, di nuovo sotto i riflettori dell’Aula di Palazzo Lascaris.

“Il Piemonte è diventata la regione delle opere incompiute: la Tav ma non soltanto – continua il consigliere -. Da completare ci sono anche la Asti-Cuneo e il Tenda bis. Tutte infrastrutture indispensabili per lo sviluppo del territorio e di importanza strategica per il Paese che ha bisogno di essere collegato con il resto d’Europa per poter competere all’interno di un sistema globalizzato”.

Chiapello poi definisce la proposta di Chiamparino concreta e di buon senso: “Troppi no hanno messo in ginocchio il Piemonte negli anni. L’unico no che noi Moderati ci sentiamo di pronunciare è quello alla decrescita infelice. Alla nostra regione servono i mezzi adeguati per poter lavorare e far crescere l’economia. Questo è un treno che non si deve perdere se si vuole evitare l’isolamento, Siamo certi che i piemontesi diranno sì all’opera una volta per tutte”.