Birre dell'anno |
Altre News
/
Società
/

Le birre Baladin premiate a Rimini

18 febbraio 2019 | 20:15
Share0
Le birre Baladin premiate a Rimini

Arrivano dal Piemonte e anche dalla provincia Granda le migliori artigianali premiate

Cuneo. Si è svolto a Rimini lo scorso sabato 16 febbraio il concorso “Birra dell’Anno”, organizzato da Unionbirrai, associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani.

La giuria internazionale composta da cento giudici ha valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie. Tre le migliori proposte scelte per ciascuna categoria.

Il miglior birrificio d’Italia è risultato il Mukkeller della Marche ma soprattutto le birre artigianali piemontesi si sono confermate tra le migliori d’Italia.

Un settore in crescita che conferma la ricchezza delle tradizioni agroalimentari italiane.

Tra i prodotti piemontesi riconosciuti anche due prodotti made in Granda: Xyauyù Kentuchy, di ispirazione angloamericana, e Super Bitter, una Strong Ale prodotti Baladin di Piozzo.

“Il concorso Birra dell’anno è un appuntamento molto sentito dagli operatori artigianali del settore brassicolo. Un’occasione di incontro tra colleghi e di confronto su come si stia evolvendo il mercato e il prodotto. Tutti noi aspettiamo con emozione i risultati della giuria internazionale che assaggia le nostre produzioni. – ha dichiarato Fabio Mozzone, Marketing Manager di Baladin. Quest’anno abbiamo ottenuto una medaglia di bronzo con Super Bitter in una categoria, quella delle american strong ale, incredibilmente competitiva. Medaglia d’argento a uno dei nostri prodotti che più esprimono il concetto di ricerca continua di Baladin, la Xyauyù Kentucky e che ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria barley wine (vini d’orzo). L’edizione 2019 quasi 2000 birre presentare e ottenere risultati importanti è per noi motivo di orgoglio. Quest’anno birrificio dell’anno, ricevuto nelle passate edizioni da Baladin 4 volte, è stato assegnato agli amici di Mukkeller a cui vanno tutti i nostri complimenti. “