Pattinaggio artistico |
Altre News
/
Sport
/

La squadra di pattinaggio artistico della Polisportiva di Pradleves alla competizione amatoriale nel Palaghiaccio di Colazza

3 febbraio 2019 | 09:17
Share0
La squadra di pattinaggio artistico della Polisportiva di Pradleves alla competizione amatoriale nel Palaghiaccio di Colazza

Debutto a livello agonistico per le ragazze del pattinaggio artistico della Polisportiva Pradleves

Pradleves. Anche la provincia di Cuneo ha le sue piccole Carolina Kostner che possono appassionarsi alla disciplina del pattinaggio artistico su ghiaccio.

Si allenano sulla pista di pattinaggio di Pradleves e recentemente hanno debuttato nell’ambiente agonistico.

Il 20 gennaio le ragazze del pattinaggio artistico della Polisportiva di Pradleves hanno preso parte ad una competizione amatoriale svoltasi nel Palaghiaccio di Colazza (NO).

Dopo settimane di esercizi e preparazione sotto la guida di Barbara, Ambra e Lara, le atlete hanno rappresentato ottimamente i loro programmi sotto gli occhi attenti dei giudici e dei genitori presenti sugli spalti, ben figurando nel confronto con le altre pattinatrici provenienti da tutto il Nord Italia.

Ottimi piazzamenti portati a casa nelle varie categorie: Giorgia Lovera 3^, Giorgia Ribero 4^, Nicole Garino e Birello Jasmine 1^ a pari merito nelle rispettive categorie, Sara Cerato e Arianna Chiapello 10^ a pari merito e Giada Lovera 13^; inoltre Giorgia e Giada Lovera hanno portato a casa il titolo di Campionesse Regionali delle loro categorie.

Barbara Balbiano allenatrice arriva a Pradleves da Torre Pellice per seguire i corsi e gli allenamenti; ha iniziato a pattinare quando avevo 6/7 anni facendo spola da Torre Pellice a Torino. Negli ultimi anni, dopo aver fatto diverse gare nel circuito federale in cui i programmi di gara richiedevano più elementi una volta a settimana si spostava a Milano dove aveva lezione con il coreografo.

“Ho partecipato a diverse gare regionali, nazionali e alcune gare dei campionati italiani. – ci racconta – Nel 1988 ho partecipato ai Giochi della Gioventù e sono stata premiata dal Coni come prima classificata della regione Piemonte. 
La mia carriera agonistica si è conclusa nel 1991 a causa di una polmonite che mi ha tenuto ferma per diversi mesi così per cause maggiori ho dovuto smettere anche per ragioni economiche.”

Raggiunta la maggiore età ha intrapreso la carriera dell’insegnamento. Nel 2006 ho ottenuto il brevetto FISG e da allora non ha più smesso. Ha lavorato per due società di Torino. Da diversi anni lavora con la società di Hockey di Torre Pellice dove insegno power skating ai bambini più piccoli. Da 11 anni insegna a Pradleves: segue i corsi di pattinaggio artistico dove è riuscita a trasmettere la sua passione alle ragazze ormai grandi che a loro volta hanno intrapreso la sua stessa strada: l’insegnamento alle nuove generazioni.

Al di là dell’aspetto prettamente agonistico, questa prima esperienza ha sicuramente lasciato un buon ricordo alle atlete, e dimostrato l’ottimo livello tecnico raggiunto dalle pattinatrici delle Polisportiva di Pradleves. Con l’occasione si ringraziano i genitori per la disponibilità dimostrata nel seguire le atlete.