la donazione |
Altre News
/
Società
/

La cantante Monica Prezioso dona 3mila euro all’associazione Fiori sulla Luna

27 febbraio 2019 | 19:36
Share0

Il ricavato devoluto dal suo secondo cd “Una finestra tra le stelle”, realizzato grazie agli amici Marco Giurisato, scomparso prematuramente nel dicembre 201,6 e Davide Balangero della MMA studio recording di Cuneo

Cuneo. L’associzione Fiori sulla Luna di Cuneo ha ricevuto tremila euro dalla cantante saluzzese Monica Prezioso.

La somma devoluta, in particolare per il progetto di musicoterapia dell’associazione, deriva dalla vendita del cd “Una Finestra tra le stelle”, secondo cd di Monica che già aveva scelto Fiori sulla Luna nel 2014, devolvendo il ricavato del suo primo cd.

A ricevere la somma la dottoressa musicoterapista Claudia Pirotti,  che segue il progetto dell’associazione di volontariato cuneese e che ha commentato con un post di facebook: “Monica Prezioso tu sei una persona meravigliosa!!! E io ti ringrazio con tutto il cuore per questo regalo enorme, che aiuterà e farà felici tanti bimbi. Io ce la metto tutta!!!! ♥️”

Monica ha 50 anni, saluzzese d’origine, vive a Rossana da più di vent’anni. Alla nostra domanda relativa al suo amore per la musica risponde così: “L’amore per la musica è iniziato presto: suono la chitarra e canto praticamente da quando avevo 15 anni ma non ho mai studiato canto se non una piccolissima parentesi in cui ho preso qualche lezione di canto lirico per migliorare l’impostazione della voce… ma nulla di più. Diciamo che la mia è proprio una passione, ma ho sempre cercato comunque di migliorarmi negli anni ascoltando i consigli di amici musicisti che mi hanno aiutata a raggiungere un buon risultato anche se sempre in campo dilettantistico. Alla musica dedico il tempo libero quando posso,  diciamo che per le prove e le registrazioni ho ritagliato ore serali.

Cosa ci racconta dei suoi cd? Il mio primo cd di cover è uscito nel 2014 con il titolo “Ricomincio da qui” ed ho potuto aiutare l’Associazione con un ricavato di 1.500 euro; questo secondo cd di cover uscito l’anno scorso 2018 con il titolo “Una finestra tra le stelle”: sono 11 brani di cover di cantanti di musica pop. Ho scelto brani che rispecchiano un po’ il mio modo di vedere la vita, i rapporti, canzoni che parlano di valori veri, di buoni sentitmenti. Vogliono esser messaggi positivi per chi li ascolta. Entrambi i cd sono stati realizzati con la collaborazione di 2 grandi amici: Marco Giurisato, purtroppo mancato nel dicembre 2016, e Davide Balangero della MMA studio recording di Cuneo.

Come mai ha scelto l’associazione Fiori di luna? “Nel 2003 e’ nato mio figlio Alessandro con una malattia genetica rara e da quel momento la mia vita e quella di mio marito e’ cambiata radicalmente: la nascita di un figlio diversamente abile ti sconvolge tutto! Alessandro non cammina, non parla, ha un ritardo cognitivo molto grave. Abbiamo conosciuto l’Associazione Fiori sulla Luna e il suo presidente Mario Figoni tramite la Neuropsichiatria Infantile del Carle di Cuneo dove portavamo Alessandro per le visite e terapie. Su loro consiglio, nel periodo dell’asilo, ha fatto all’interno dell’Associazione un corso di Musicoterapia con la terapista Claudia Pirotti che gli ha dato grandi benefici ed ecco perche’ ho scelto di devolvere il ricavato dei cd proprio a questa attività all’interno della Associazione perchè molti altri bimbi speciali possano fare la stessa esperienza.  E poi perchè la musica, secondo me, eèun canale preferenziale, un linguaggio universale che sa arrivare al cuore delle persone e dare loro armonia e serenità.”