made in piemonte |
Altre News
/
Società
/

Kiwi, riso e miele ottimi rimedi per i malanni di stagione

1 febbraio 2019 | 14:31
Share0
Kiwi, riso e miele ottimi rimedi per i malanni di stagione

Si consiglia di fare la spesa anti influenza presso i mercati di Campagna Amica, per aver la sicurezza di acquistare prodotti freschi e genuini, di cui è possibile tracciare la provenienza

Cuneo.  Nel clou dei cosiddetti “giorni della merla”, come ogni anno, è facile ammalarsi. Già 2,8 milioni di italiani sono finiti a letto con l’influenza ed il picco stagionale ormai è vicino. Un aiuto a combattere i malanni di stagione arriva dai prodotti Made in Piemonte: un antico rimedio, tutt’ora valido, è quello di preparare latte e miele di castagno, particolarmente prodotto nella fascia pedemontana piemontese, utile contro la tosse, il mal di gola e l’abbassamento della voce. Questo miele, infatti, abbinando il potere lenitivo del fruttosio in esso contenuto ad infusi di erbe, sprigiona il suo potere antinfiammatorio ed antibatterico che può curare la raucedine efficacemente.

I kiwi, di cui il Piemonte ha un importante polo produttivo che abbraccia soprattutto le province di Cuneo, Torino e Vercelli per una superficie totale di quasi 5 mila ettari e una produzione di oltre 100 mila tonnellate all’anno, sono particolarmente indicati perché ricchi di vitamina C e sali minerali per cui hanno un effetto benefico contro i radicali liberi che annientano l’organismo e che sono prodotti in grande quantità nel periodo invernale. Inoltre, per una dieta leggera senza affaticare l’organismo a digerire cibi complessi, è particolarmente indicato il riso di cui il Piemonte è la regione italiana con i numeri maggiori a livello produttivo contando 117 mila ettari, 8 milioni di quintali di produzione e oltre 2000 aziende.

E’ ottimo da consumare semplicemente bollito, mentre all’inizio del Novecento era molto frequente l’uso di somministrare a malati e convalescenti l’acqua di riso, preparata facendo macerare per tre ore in mezzo litro d’acqua un pugno di chicchi, da far poi bollire un’ora prima di venire filtrata e bevuta. A preoccupare è l’abbassamento brusco delle temperature per le coltivazioni invernali come finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli. Il rischio è che ora ci sia un repentino innalzamento dei prezzi al dettaglio oltre al fatto che lo sbalzo termico improvviso ha, inevitabilmente, un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. Si consiglia di fare la spesa anti influenza presso i mercati di Campagna Amica, diffusi in tutte le province piemontesi, per aver la sicurezza di acquistare prodotti freschi e genuini, di cui è possibile tracciare la provenienza”.