Giovedì 28 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 febbraio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alle ore 20 ha inizio la sede vacante, con la chiusura del portone del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, in quanto diventa effettiva la rinuncia di papa Benedetto XVI, annunciata l’11 febbraio 2013

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:05 e tramonta alle 18:20. Durata del giorno undici ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Romano di Condat, abate.
Beato Carlo Gnocchi, sacerdote.
Sante Marana e Cira, vergini.

Avvenimenti
1953 – Scoperta la struttura del DNA: “Abbiamo trovato il segreto della vita!” l’annuncio trionfale del biologo Francis Crick sorprese i clienti dell’Eagle Pub di Cambridge, ignari che quella scoperta avrebbe dato un nuovo corso alla ricerca scientifica e maggiori speranze a milioni di pazienti affetti da malattie genetiche.
1954 – Viene messa in vendita la prima televisione a colori a New York.
1991 – Si conclude la Guerra del Golfo tra Iraq e Kuwait.
2013 – Alle ore 20 CET ha inizio la sede vacante, con la chiusura del portone del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, in quanto diventa effettiva la rinuncia di papa Benedetto XVI, annunciata l’11 febbraio 2013; papa Benedetto XVI si trasferisce temporaneamente a Castel Gandolfo dove risiederà prima di ritirarsi in un monastero di clausura in Vaticano.

Nati in questo giorno
Gabriella Carlucci – Del trio di sorelle più famoso della televisione italiana, è l’unica che ha scelto la strada della politica, compie oggi 60 anni.
Gustav Thöni – Ex sciatore alpino italiano, oggi allenatore. E’ uno dei più grandi sciatori di sempre, avendo vinto ben quattro volte la Coppa del Mondo generale (1971, 1972, 1973 e 1975, secondo nel 1974). Ha conquistato un oro e due argenti alle Olimpiadi, e cinque ori e due argenti ai Mondiali. Festeggia oggi 68 anni.

Eventi sportivi
2001 – Si è concluso in Russia il secondo UEFA European Futsal Championship, con la partecipazione di otto squadre divise in due gironi. I padroni di casa, e campioni europei in carica, sono stati eliminati in semifinale dalla Spagna, che in finale ha poi battuto l’Ucraina per 2 a 1 (dopo tempi supplementari). Per gli iberici si tratta del secondo titolo continentale.
L’Italia ha vinto il suo girone ma in semifinale ha perso ai rigori con l’Ucraina; nella finale per il 3°/4° posto ha dovuto cedere alla Russia per 2 a 1.

Proverbio / Citazione
Arlecchino all’inverno fa l’inchino.
“La poesia aggiunge vita alla vita.” Mario Luzi