Martedì 26 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 febbraio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce a Milano “Radio Italia”, mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la luce la prima emittente radiofonica privata a trasmettere esclusivamente musica italiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:08 e tramonta alle 18:17. Durata del giorno undici ore e nove minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Nestore di Magydos, vescovo e martire.
San Faustiniano, vescovo di Bologna.
Sant’Alessandro, vescovo di Alessandria d’Egitto.

Avvenimenti
1815 – Napoleone fugge dall’isola d’Elba.
1916 – Charlie Chaplin firma il suo primo contratto cinematografico con la Mutual,una delle prime aziende statunitensi di produzione.
1935 – Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar. Per l’Italia di Marconi rappresentò uno smacco veder attribuito a un fisico britannico il merito di aver realizzato il primo sistema di telerilevamento. Il punto di svolta si verificò allorché Watt individuò il modo di rendere visibili su uno schermo i segnali radio riflessi e tracciarne la durata della loro propagazione. Durante la prima dimostrazione del telerilevamento Watt riuscì a captare l’esatta posizione di un aereo in regime di silenzio radio e avvolto dalla nebbia. Il risultato fu che quattro anni dopo la Gran Bretagna si trovò disseminata di stazioni radar che avvertivano l’avvicinarsi di aerei nemici a 120 km di distanza.
1982 – Nasce a Milano “Radio Italia”. Mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la luce la prima emittente radiofonica privata a trasmettere esclusivamente musica italiana. Fondata dal dj Mario Volanti, “Radio Italia” iniziò le trasmissioni con un disco di Pino Daniele. Fin dai primi anni raccolse il consenso del pubblico, arrivando a coprire il territorio nazionale nel 1987 e conquistando tre anni dopo il primato di radio commerciale più ascoltata d’Italia. In quegli anni si rafforzò il suo ruolo di principale rampa di lancio per artisti famosi e nuove proposte del Bel Paese.

Nati in questo giorno
Michael Bolton – Compie 66 anni il cantautore di richiamo internazionale che, con la sua inconfondibile voce calda, ha lasciato tracce significative in generi diversi, dall’hard rock al soul, fino alla lirica rivisitata in chiave pop.
Victor Hugo (1802/1885) – Tra i maggiori autori della letteratura europea, con i suoi romanzi si fece interprete delle voci degli umili e dei diseredati, battendosi per una società più giusta anche sul piano politico.

Eventi sportivi
2006 – Cala il sipario su Torino 2006. Con la cerimonia di chiusura allo Stadio Olimpico di Torino si sono concluse le seconde Olimpiadi invernali italiane. Gli azzurri hanno vinto 5 ori e 6 bronzi, nessuna nello sci alpino, dominato dall’Austria.

Proverbio / Citazione
Gennaio zappatore, febbraio potatore.
“La libertà è, nella filosofia, la ragione; nell’arte, l’ispirazione; nella politica, il diritto.” Victor Hugo