Lunedì 25 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Hiram Rhodes Revels fu il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti, era il 1870, la sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 18:16. Durata del giorno undici ore e sei minuti.

Santi del giorno
San Romeo, carmelitano di Lucca.
San Vittorino, martire in Corinto.
Sant’Isabella, vergine francescana.

Avvenimenti
1870 – Hiram Rhodes Revels fu il primo afroamericano al Congresso. A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana.
1910 – Il Dalai Lama è costretto a lasciare il Tibet per l’invasione delle truppe cinesi e fugge nell’India britannica dove rimane per tre anni. Inizia così il continuo esilio dei Dalai Lama che continua fino ai giorni nostri.
1999 – Un aereo della compagnia Minerva, associata ad Alitalia, parte da Cagliari con a bordo 27 persone, quasi tutti sardi, e i 4 componenti dell’equipaggio. Nell’incidente annegano 4 persone: 27 i superstiti grazie alla prontezza di un 14enne cagliaritano, Marco Sulis, che è riuscito ad aprire il portellone.
2008 – A Gravina in Puglia vengono trovati in una cisterna di una casa abbandonata nel centro storico, i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi, scomparsi il 5 giugno 2006 e probabilmente morti di fame e di freddo.

Nati in questo giorno
Gianluigi Donnarumma – Compie oggi 20 anni il giovane nato all’ombra del Vesuvio, dall’alto dei suoi 196 cm infila i guantoni con dentro un sogno: difendere la porta della squadra di cui è tifoso fin da bambino. Dalla scuola calcio della natia Castellammare di Stabia, a quattordici anni, va a giocare nelle giovanili dell’A.C. Milan, ma il sogno si avvera in tempi non sospetti. Il 25 ottobre 2015, l’allenatore dei rossoneri, Siniša Mihajlović, lo fa esordire esattamente a sedici anni e otto mesi, scavalcando portieri come Diego Lopez e Christian Abbiati. Diventa in assoluto il portiere più giovane schierato dall’inizio di una partita di serie A. Nel mese di dicembre 2016 conquista la Supercoppa italiana. Mantiene il posto di portiere titolare grazie a prestazioni più che positive, attirando su di sé le attenzioni dei migliori club europei. Sostituendo Gianluigi Buffon all’inizio del secondo tempo di Italia – Francia, il primo settembre 2016 esordisce in Nazionale.
Teo Teocoli – Compie 74 anni il popolare comico e personaggio televisivo, attivo fin dagli anni Settanta anche a teatro e sul grande schermo.

Eventi sportivi
1964 – Muhammad Ali diventa campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa.

Proverbio / Citazione
Chi vuole cambiare moglie la porta al sole di febbraio.
“Sono un intrattenitore, non un comico, e gli intrattenitori passano e vanno, a parte Walter Chiari. Anzi, io non lavoro affatto, faccio quel che facevo fin da bambino quando facevo ridere tutta la classe.” Teo Teocoli