Domenica 24 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 febbraio 2019 | 08:32
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Papa Gregorio XIII annunciava, nel 1582, il calendario gregoriano, ancora oggi ufficiale in quasi tutti i paesi del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:12 e tramonta alle 18:14. Durata del giorno undici ore e due minuti.

Santi del giorno
Beato Costanzo Servoli da Fabriano, domenicano.
San Sergio, martire.
San Modesto di Treviri, vescovo.

Avvenimenti
1582 – Papa Gregorio XIII annuncia il calendario gregoriano, ancora oggi ufficiale in quasi tutti i paesi del mondo.
1955 – “Marcellino pane e vino” al cinema. Nell’elenco delle pellicole evergreen per genitori e figli, occupa un posto speciale il bambino che aveva per famiglia un gruppo di frati e per amici l’immaginario Manuel e Gesù. La storia nasce da una leggenda legata alla vita di San Marcellino, molto popolare in Spagna, che all’inizio del film viene raccontata da un frate francescano a una bambina gravemente malata, mentre tutto il paese si reca al convento per onorare il Santo. Finite le ostilità tra Spagna e Francia, un gruppo di frati decide di recuperare un vecchio castello per farne un convento francescano. Una mattina davanti all’ingresso dell’edificio i frati trovano una cesta con un bambino che, dopo aver cercato invano di affidare a una famiglia, decidono di allevare da soli dandogli il nome del santo del giorno in cui era stato ritrovato: Marcellino. Il bimbo cresce e non avendo altri coetanei con cui giocare, si crea un amico immaginario che chiama Manuel. La sua spensierata e frenetica quotidianità lo porta per caso a un incontro che si rivelerà straordinario. Nella soffitta, affisso alla parete c’è un crocifisso a grandezza naturale, al quale il piccolo decide di portare acqua e vino pensando così di alleviarne la sofferente magrezza. Ne nasce un’amicizia speciale che conduce Marcellino a realizzare ciò che più desidera: vedere sua madre. Alla sua prima uscita il film commosse tutti e qualche mese dopo si guadagnò il plauso della giuria all’ottavo Festival di Cannes, dove Pablito Calvo ottenne una menzione speciale.
1981 – Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del Principe Carlo del Galles con Lady Diana Spencer.
2010 – iTunes Store vende la 10 miliardesima canzone.

Nati in questo giorno
Alessandro Gassman – Figlio di cotanto padre, Vittorio Gassman, dall’illustre genitore ha ereditato soprattutto l’ecletticità nell’alternare ruoli drammatici e brillanti, sia sul set che sul palcoscenico. Compie oggi 54 anni.
Marta Marzotto (1931/2016) – Popolare personaggio della moda made in Italy e delle cronache mondane, Marta Vacondio, il vero nome, inizia a lavorare sin da piccola come mondina, seguendo le orme della madre, riscoprendosi in seguito sarta e modella a Milano. Nel 1954 si sposa con il conte Umberto Marzotto comproprietario con altri fratelli di un’industria tessile, del quale conserva il cognome anche dopo il divorzio. Presente spesso in TV come opinionista e intrattenitrice, negli ultimi anni si rilancia come costumista e disegnatrice di gioielli, creando diverse collezioni anche di oggetti di arredo.

Eventi sportivi
2003 – All’Italia l’Europeo di calcio a 5. La fase finale del terzo campionato europeo di futsal si è svolta dal 17 al 24 febbraio 2003, in Campania, con campi di gara al Palasport di Aversa e al PalaMaggiò di Caserta. Vi hanno preso parte otto Nazionali, divise in due gironi. Gli azzurri hanno vinto, a punteggio pieno, il girone A, conquistando il diritto a disputare la semifinale con la Spagna, arrivata seconda nell’altro girone e campione d’Europa in carica. Il successo per 2 a 1 sugli iberici ha spianato la strada all’Italia verso la finale con l’Ucraina, che ha battuto la Repubblica Ceca. Nella finale gli azzurri vincono per 1 a 0, conquistando il titolo iridato.

Proverbio / Citazione
Di febbraio la neve è migliore del fango.
“Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre.” Sandro Pertini