Giovedì 21 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Sessant’anni fa, nel momento in cui il mondo sembrava sull’orlo di una guerra distruttiva, il giovane esercito della pace trovò il simbolo giusto per dare forza al proprio dissenso

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 18:10. Durata del giorno dieci ore e cinquatre minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa.
Sant’Eleonora, regina d’Inghilterra.

Avvenimenti
1842 – John J. Greenough brevetta la macchina per cucire.
1848 – Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista.
1935 – A Parigi nasce la Lancôme, una marca di cosmetici.
1959 – Ideato il simbolo della pace, nel momento in cui il mondo sembrava sull’orlo di una guerra distruttiva, il giovane esercito della pace trovò il simbolo giusto per dare forza al proprio dissenso. Da qui in poi non smise mai di comparire su bandiere, cartelli e guance, ogniqualvolta e in ogni luogo della Terra in cui bisognava fermare il ricorso alle armi. Il disegnatore Gerald Holtom, convinto che le battaglie del movimento potevano risultare più incisive se accompagnate da un logo efficace, ci lavorò su, indirizzandosi verso un criterio che si rivelò efficace. Facendo riferimento all’alfabeto semaforico cercò di combinare la lettera “N”, rappresentata da due braccia distese verso il basso a 45°, con la “D”, un braccio disteso sopra la testa, l’altro disteso in basso, iniziali delle parole “nuclear” e “disarmament”. Completò l’opera inserendole all’interno di un cerchio che simboleggiava la Terra. In poco tempo il “cerchio tagliato da tre linee” soppiantò i vecchi simboli di pace, come il ramoscello d’ulivo e divenne per le generazioni successive l’emblema di impegno contro la guerra più diffuso nel mondo. L’originale del logo ideato nel 1959 è attualmente conservato al Museo della Pace di Bradford, Inghilterra.

Nati in questo giorno
Caterina Balivo – Compie oggi 39 anni il volto noto della televisione pubblica, è una delle protagoniste dell’intrattenimento pomeridiano.
Tiziano Ferro – Da timido cantante di provincia a popstar di caratura mondiale, la sua carriera è stata anche e soprattutto una crescita interiore che lo ha portato ad acquisire sicurezza di sé e del proprio talento. Festeggia oggi 39 anni.

Eventi sportivi
2018 – Immensa Sofia Goggia. È oro olimpico in discesa, il primo femminile per l’Italia nella specialità più prestigiosa, il secondo dopo quello di Zeno Colò a Oslo 1952. A Jeongseon, in una giornata che passerà alla storia, la bergamasca ha preceduto di 9/100 la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 47/100 la statunitense Lindsey Vonn, in un ideale passaggio di consegne tra regine della velocità. È il giorno di gloria della più coraggiosa delle azzurre, quella delle “goggiate”, quella che di natura rischierebbe sempre tutto, è il coronamento di due stagioni eccezionali, che l’hanno vista esplodere fino a conquistare venti podi in Coppa e quattro vittorie, dopo aver passato anni a combattere con gli infortuni e la sfortuna.

Proverbio / Citazione
Onda di mare, sole di febbraio, pianto di donna non ti fidare.
“Non si può separare la pace dalla libertà perchè nessuno può essere in pace senza avere la libertà.” Malcolm X