lunedì 18 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 febbraio 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1861 si riuniva il primo Parlamento dell’Italia unita. Una Torino festante e tappezzata di tricolori accolse la prima seduta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:21 e tramonta alle 18:06. Durata del giorno dieci ore e quarantacinque minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Beato Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico o Fra Angelico – domenicano, è il protettore di pittori e artisti.
Santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia, martiri di Ostia.
San Simeone di Gerusalemme, vescovo e martire, cugino di Gesù.

Avvenimenti
1861 – Si riunisce il primo Parlamento dell’Italia unita. Una Torino festante e tappezzata di tricolori accolse la prima seduta del Parlamento dell’Italia unita. Completata, mancava solo Roma, l’unificazione geografica, bisognava costruire da zero quella amministrativa, economica e sociale, scontrandosi con un clima di egoismi locali e di contestazione al nuovo assetto statale.
1885 – Viene pubblicato negli USA il romanzo Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.
1925 – Giovanni Treccani fonda l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, l’istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l’Enciclopedia Italiana, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici. Sarà la prima grande enciclopedia biografica italiana.
1929 – Vengono annunciati i primi Academy Awards.

Nati in questo giorno
Roberto Baggio – E’ stato un calciatore, attaccante di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, dove ha concluso la carriera nel campionato 2003/04; la società, in suo onore, ha ritirato la maglia numero 10. Il divin codino (il suo soprannome per via dell’acconciatura) è riconosciuto come uno dei più bravi calciatori della storia mondiale di questo sport, infatti nel 2004 Pelé l’ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi. Nel 1993 ha vinto il Pallone d’oro, riconoscimento assegnato solo ad altri quattro calciatori italiani. Altro primato in azzurro di Baggio è essere l’unico giocatore italiano ad aver segnato in tre Mondiali diversi (1990, 1994, 1998). Festeggia oggi 52 anni.
John Travolta – Compie 65 anni il grande attore. Dalla disco music al twist, il ballo è sempre stata una componente identitaria della sua carriera, al punto che “essere John Travolta” è diventata un’espressione comune dell’uso parlato.

Eventi sportivi
1995 – Moratti acquista l’Inter. Dopo il padre Angelo, presidente dal 1955 al 1968, anni di grandi successi per i nerazzurri, Massimo Moratti acquista la società sportiva “FC Internazionale”. I primi anni sono conditi da numerose delusioni, tanto che Moratti lascia la carica di Presidente a Giacinto Facchetti, dal gennaio 2004 al settembre 2006. Nella stagione 2007-2008 celebra il centenario del club con una manifestazione che raduna gli interisti di sempre. Con il tempo arrivano gli scudetti, le Coppe Italia, la Champions League sempre, però, a fronte di ingenti investimenti (solo nei primi sette anni circa 500 milioni di euro) per acquistare giocatori da tutto il mondo. In seguito arriva l’eccezionale stagione 2009/10, quando (grazie anche a José Mourinho) l’Inter vince 5 titoli: Coppa Italia, campionato, Champions League, Supercoppa di Lega e Mondiale per club. La squadra nerazzurra è nella leggenda, superando anche le imprese dell’Inter del padre Angelo. Dopo aver conquistato 16 trofei e aver investito 1,5 miliardi di euro, il 15 novembre 2013 Moratti lascia la presidenza del club, per effetto dell’ingresso nella società (con il 70% del capitale) dell’indonesiano Erick Thohir.

Proverbio / Citazione
Se ci sono le mosche in febbraio, bisogna scaldarsi le orecchie a marzo.
“Il limite di tutte le leggi è l’amore.” Martin Lutero