domenica 17 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 febbraio 2019 | 08:34
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nello slalom speciale dei XIV Giochi Olimpici invernali di Sarajevo 1984, in Jugoslavia, Paoletta Magoni vinceva il primo oro olimpico dello sci alpino femminile italiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 18:05. Durata del giorno dieci ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Venerabile Marianna, Mariamne, di Gesù.
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, sono i protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si progetta insieme.

Avvenimenti
1867 – La prima nave attraversa il canale di Suez.
1984 – Prima mondiale di “C’era una volta in America” di Sergio Leone in Canada.
1990 – Istituita la giornata internazionale del gatto.
1992 – Scoppia Tangentopoli. Alle 17 di quel lunedì davanti al Pio Albergo Trivulzio (ente pubblico milanese che ospita una casa di riposo per anziani) un’autocivetta dei carabinieri attende il momento giusto per far scattare l’operazione. Dentro la vettura c’è anche il giovane sostituto procuratore della Repubblica Antonio Di Pietro, che sta indagando su un giro di tangenti nella sanità meneghina.

Nati in questo giorno
Enrico Lucci – Le sue vittime preferite sono politici e personaggi famosi, che mette alla berlina con le sue domande e il sorriso da… iena! Festeggia oggi 55 anni.
Leonardo Pieraccioni – Compie oggi 56 anni il regista tra i più noti del contesto italiano, le sue commedie si caratterizzano per una sapiente alternanza di romanticismo e humor… il tutto rigorosamente in “salsa” fiorentina.

Eventi sportivi
1984 – Sci alpino, primo oro olimpico femminile. Nello slalom speciale dei XIV Giochi Olimpici invernali di Sarajevo 1984, in Jugoslavia, Paoletta Magoni ha vinto il primo oro olimpico dello sci alpino femminile italiano.

Proverbio / Citazione
Febbraio asciutto erba per tutto.
“Il silenzio uccide, il silenzio è un comportamento mafioso.” Antonio Di Pietro