sabato 16 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 febbraio 2019 | 08:26
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Fidel Castro, 60 anni fa diventava primo ministro di Cuba dando inizio alla parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:24 e tramonta alle 18:04. Durata del giorno dieci ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Santa Giuliana di Nicomedia, vergine e martire, è la protettrice delle partorienti.
San Maruta, vescovo.

Avvenimenti
1959 – Fidel Castro, primo ministro di Cuba. Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla “logica dei due blocchi”, in una lingua di terra tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.
1976 – Iniziano le trasmissioni di Radio 105.
1980 – Eclissi di Sole, totale.
1986 – La nave da crociera sovietica Mikhail Lermontov naufraga a Marlborough Sounds, Nuova Zelanda.

Nati in questo giorno
Valentino Rossi – Compie 40 anni il pilota motociclistico che ha vinto nove titoli mondiali, il primo a 18 anni, in quattro classi differenti: uno nella classe 125, uno nella 250, uno nella 500 e sei nella MotoGP. Sceglie sempre il numero 46 per conservare il numero del padre, anch’egli pilota motociclistico. In carriera guida moto delle scuderie Aprilia, Honda, Yamaha e Ducati. Dal 2013 torna in sella ad una Yamaha, conquistando un quarto e un secondo posto nel motomondiale.
Claudio Amendola – 56 anni per l’attore Romano “de Roma”. L’anima capitolina, unitamente alla vigoria fisica, è il punto di forza della sua cifra recitativa. Figlio d’arte, suo padre è il grande Ferruccio Amendola, storico doppiatore di Robert De Niro, Dustin Hoffman e Al Pacino, inizia negli anni Ottanta con commedie leggere, passando a ruoli drammatici. Mostra di trovarsi a proprio agio nei panni del ragazzo difficile, scontroso e ribelle, in “Soldati – 365 all’alba” (1987) e Mery per sempre (1989), entrambi di Marco Risi.

Eventi sportivi
1952 – Zeno Colò ai Giochiolimpici di Oslo vince la medaglia d’oro nella discesa libera: fu il più veloce degli ottantuno concorrenti sui 2.600 m della pista di Norefjell,con il tempo di 2’30″8, pari a circa 62 km/h di media. Sarà la prima medaglia d’oro per l’Italia nello sci alpino ai Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Se febbraio avesse tutti i giorni di gennaio, farebbe gelare il vino nelle botti.
“Andavo bene a scuola. Facevo bene un sacco di altre cose. Ma io volevo correre. Forse, fortissimo. Con la moto. E l’ho fatto. Pensa se non ci avessi provato.” Valentino Rossi