venerdì 15 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Una Bolla papale risalente al 1113 attesta la nascita dei Cavalieri Ospitalieri, una tradizione che inizia come ordine ospedaliero fino a diventare un ordine religioso cavalleresco cristiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:25 e tramonta alle 18:04. Durata del giorno dieci ore e trentanove minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Santi Faustino e Giovita, martiri.
San Claudio de la Colombiere, religioso.
Santa Giorgia, vergine.

Avvenimenti
1113 – Una Bolla papale attesta la nascita dei Cavalieri Ospitalieri, una tradizione che inizia come ordine ospedaliero. In seguito alla prima crociata divenne un ordine religioso cavalleresco cristiano dotato di un proprio statuto, secondo il costume del tempo. Reso autonomo da Papa Pasquale II.
1903 – Morris Michtom e la moglie Rose introducono negli USA il primo orsacchiotto di pelouche.
1977 – Arrestato a Roma Renato Vallanzasca nel rifugio di via Venusio. Lo stesso giorno di due anni prima era stata catturata tutta la sua banda.
1986 – Eros Ramazzotti vince il festival di Sanremo con “Adesso tu”, davanti a Renzo Arbore con “Il clarinetto”.

Nati in questo giorno
Totò (1898/1967) – Gli aggettivi per il principe della risata si sprecano ed è impossibile riassumere in poche parole la preziosa eredità che ha lasciato nel mondo dell’arte, del costume e del linguaggio.
Galileo Galilei (1564/1642) – Universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica. Tra i più grandi studiosi della storia dell’umanità, i suoi contributi spaziarono dalla filosofia all’astronomia, passando per la matematica.

Eventi sportivi
2010 – Per la settima volta la Juventus ha vinto il Torneo di Viareggio, giunto alla sessantaduesima edizione, battendo in finale l’Empoli per 4 a 2. Al torneo, riservato alle formazioni giovanili, hanno partecipato 48 squadre di 17 nazioni (29 le italiane).

Proverbio / Citazione
Febbraio corto e amaro.
“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!” Totò