giovedì 14 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005, in California, viene fondata la piattaforma web Youtube che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:27 e tramonta alle 18:01. Durata del giorno dieci ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
San Valentino, martire, è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici.
San Cirillo, monaco, apostolo degli slavi e San Metodio, vescovo, apostolo degli slavi, sono i protettori dei professori.

Avvenimenti
1903 – Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli. Nel cuore del Borgo Murattiano di Bari, l’iniziativa illuminata di due cittadini, sostenuta dalle istituzioni comunali, fece sorgere uno dei teatri più grandiosi d’Europa: il Petruzzelli.
1991 – Al cinema Il silenzio degli innocenti. “Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena, stasera. Addio“. Si congeda così il sanguinario Dr Lecter dall’investigatrice Starling, nella scena finale de Il silenzio degli innocenti (titolo originale The Silence of the Lambs), uscito per la prima volta nel ’91 negli Stati Uniti d’America. Un thriller di straordinaria qualità recitativa che oltre allo sconosciuto regista Jonathan Demme, rende popolare sulla scena internazionale l’attore Anthony Hopkins, premiato con l’Oscar come Migliore attore protagonista (con soli 16 minuti di recitazione, quasi un record nella storia del prestigioso premio). È lui a dare un volto allo psichiatra antropofago Hannibal Lecter, che, dalla prigione di massima sicurezza dov’è rinchiuso, guida nelle indagini l’investigatrice Clarice Starling, impersonata da Jodie Foster.
2003 – Muore la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione.
2005 – In California viene fondata la piattaforma web Youtube che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Gli utenti possono anche votare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora. Nell’ottobre 2006 è stato acquistato dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari. Secondo Alexa, è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google.

Nati in questo giorno
Valerio Mastandrea – Compie 47 anni il popolare attore di teatro, cinema e televisione, romano doc lanciato come tanti dalla storica trasmissione Maurizio Costanzo Show.
Gianni Bugno – Festeggia 55 anni l’ex ciclista su strada, professionista dal 1985 al 1998, e dirigente sportivo italiano. Ha vinto il campionato del mondo su strada nel 1991 e nel 1992 (nel 1990 è arrivato terzo), e il Giro d’Italia nel 1990, indossando la maglia rosa dalla prima all’ultima tappa.

Eventi sportivi
1952 – Le Olimpiadi di Oslo. Da 30 paesi 694 atleti arrivano a Oslo, in Norvegia (considerata la patria dello sci moderno), per partecipare fino al 25 febbraio alle 22 gare previste dal programma della sesta edizione dei Giochi Olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Se febbraio non febbreggia, marzo campeggia.
“Se puoi vincere, devi farlo!” Marco Pantani