Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Buongiorno di Cuneo24

I Lumiere brevettano il Cinematografo, uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. 125 anni fa

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:29 e tramonta alle 17:59. Durata del giorno dieci ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Maura, martire.
San Benigno di Todi, martire.
Santa Fosca, martire.

Avvenimenti
1894 – I Lumiere brevettano il Cinematografo. Uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. Con il Cinematographe la realtà per la prima volta non era più statica, ma ripresa nel suo continuo divenire. Si completò così una ricerca scientifica durata circa otto secoli.
1900 – Marcel Proust inizia la collaborazione con Le Figaro per una serie di articoli mondani sui salotti parigini.
1960 – La Francia testa la sua prima bomba atomica nel Sahara, avviando una serie di 17 esperimenti nel deserto africano conclusasi il 16 febbraio 1966.
1983 – A Torino, l’incendio del cinema Statuto provoca la morte di 64 spettatori, quasi tutti ragazzi.

Nati in questo giorno
Robbie Williams – Compie 45 anni la star del pop inglese, prima come membro di una delle “boy band” più popolari di sempre e poi come solista, vendendo in tutto il mondo 80 milioni di album.
Freddy Mertens – Nato a Nieuwpoort (Belgio), è stato un ciclista su strada e su pista. Da professionista, dal 1972 al 1987, ha vinto una Vuelta a España e due campionati del mondo su strada nel 1976 e nel 1981, mentre nel 1973 è arrivato secondo. Festeggia oggi 67 anni.

Eventi sportivi
1988 – La località canadese Calgary ospita, fino al 28 febbraio, le XV Olimpiadi invernali. Partecipano 1.423 atleti di 57 paesi per contendersi le medaglie in 46 gare in 10 sport. Il medagliere finale conferma prima l’URSS (29 medaglie di cui 11 ori), tallonata dalla Germania Est (25 medaglie, di cui 9 ori). L’Italia conquista 2 ori, 1 argento e 2 bronzi. Entrambi i primi posti sono di Alberto Tomba nello sci alpino, oro nello slalom speciale e in quello gigante. Maurilio De Zolt è medaglia d’argento nello sci nordico nella gara di fondo di 50 km. I bronzi arrivano dal biathlon, nella staffetta 4×7,5 km e nella 20 km.

Proverbio / Citazione
Se febbraio non isferra, marzo mal pensa.
“L’amore e solo l’amore ti renderà libero.” Robbie Williams