Martedì 12 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A tredici anni dalla sua scoperta, primo test della penicillina su un paziente: i risultati erano innegabili la sostanza aveva un effetto curativo efficace e non era tossica per l’uomo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 17:58. Durata del giorno dieci ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
Sant’Eulalia, vergine e martire in Spagna.
San Melezio di Antiochia, vescovo.

Avvenimenti
1924 – Esce il primo numero de L’Unità, organo del Partito Comunista Italiano, fondato da Antonio Gramsci.
1941 – Primo test della penicillina su un paziente. A tredici anni dalla sua scoperta, la penicillina venne testata per la prima volta su un uomo. La storia ufficiale della molecola antibatterica, formata dall’unione di due aminoacidi (cisteina e valina), comincia con Alexander Fleming. Solo durante il Secondo conflitto mondiale, di fronte alla richiesta urgente di farmaci che arrestassero la conseguente epidemia di infezioni, si ebbe un’accelerazione nell’applicazione medica della penicillina. Nel 1940 il patologo australiano Howard Walter Florey e il collega tedesco Ernst Boris Chain, entrambi studiosi dell’Università di Oxford, diedero il via ad esperimenti sull’azione chemioterapica della molecola e sulle sue possibili applicazioni nel trattamento delle malattie infettive. I risultati erano innegabili: la sostanza aveva un effetto curativo efficace e non era tossica per l’uomo.
1892 – Il giorno del compleanno dell’ex presidente statunitense Abraham Lincoln viene dichiarato festa nazionale negli Stati Uniti.
2016 – Papa Francesco ed il patriarca di Mosca Cirillo I si incontrano a L’Avana segnando così il primo ritrovo fra i leader della Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa dal grande scisma del 1054.

Nati in questo giorno
Franco Zefirelli – Compie 96 anni il noto regista e sceneggiatore, è annoverato tra i maestri del cinema italiano, in particolare degli anni Settanta e Ottanta.
Abraham Lincoln (1809/1865) – Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell’unità del Paese e l’abolizione della schiavitù. Per questo il suo volto venne scolpito nelle rocce granitiche del Monte Rushmore.

Eventi sportivi
2010 – Vancouver 2010. Per la terza volta il Canada ospita i Giochi Olimpici invernali, dopo Montreal 1976 e Calgary 1988. La cerimonia di apertura si tiene per la prima volta interamente al coperto, nel “BC Place Stadium” di Vancouver. Il programma delle XXI Olimpiadi prevede 86 gare (di cui 38 femminili) in 15 sport. Vi partecipano 2.629 atleti di 82 nazioni.

Proverbio / Citazione
Febbraio piccolino, corto e malandrino.
“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.” Charles M. Shulz