lunedì 11 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 febbraio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La Beata Vergine Maria appariva per la prima volta a Santa Bernadette Soubirous a Lourdes, era il 1858, centosessantuno anni fa

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:31 e tramonta alle 17:57. Durata del giorno dieci ore e ventisei minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Pasquale I, Papa.
Beata Vergine Maria di Lourdes.

Avvenimenti
1808 – Primo impiego sperimentale dell’antracite come combustibile.
1858 – La Beata Vergine Maria appare per la prima volta a Santa Bernadette Soubirous a Lourdes.
1929 – Firmati i Patti Lateranensi. “La Santa Sede e l’Italia hanno riconosciuto la convenienza di eliminare ogni ragione di dissidio fra loro esistente con l’addivenire ad una sistemazione definitiva dei reciproci rapporti“. Con questa premessa si aprono i Patti dei Lateranensi che, dopo sessant’anni di gelo tra le due sponde del Tevere, diedero una soluzione alla cosiddetta questione romana, aprendone un’altra altrettanto annosa.
1990 – In Sudafrica viene liberato Nelson Mandela dopo ventisei anni di carcere. Data simbolica per l’abolizione dell’apartheid.

Nati in questo giorno
Jennifer Aniston – Compie 50 anni l’attrice californiana la cui chiave del successo sono la semplicità e il fascino di ragazza della porta accanto. Il successo di Friends la lancia sul grande schermo come attrice del genere commedia, con pellicole come Una settimana da Dio (2003), “Io & Marley” (2008) e “Come ti spaccio la famiglia” (2013).
Ciro Ferrara – Ex calciatore napoletano, poi allenatore. In maglia azzurra colleziona, in serie A dal 1984 al 1994, 247 presenze (con 12 reti) e vince due scudetti, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Anche commentatore televisivo, festeggia oggi 52 anni.

Eventi sportivi
1928 – Iniziano i II Giochi olimpici invernali a Saint Moritz, Svizzera. Queste le disciplina: bob, hockey su ghiaccio, sci nordico, skeleton, pattinaggio di figura e pattinaggio di velocità.

Proverbio / Citazione
Febbraio è il mese in cui le donne parlano poco.
“Ho deciso molto tempo fa di non camminare mai all’ombra di nessuno; se dovessi fallire, o se dovessi riuscire per lo meno ho fatto quello in cui credevo.” Whitney Houston