domenica 10 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 febbraio 2019 | 08:32
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Iniziano a Torino i XX Giochi Olimpici invernali, corrreva l’anno 2006. Luciano Pavarotti conclude la cerimonia di apertura in quella che si rivelerà l’ultima apparizione pubblica

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:33 e tramonta alle 17:55. Durata del giorno dieci ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
Santa Scolastica, vergine, è la protettrice dell’Ordine benedettino e dei bambini che soffrono di convulsioni.
San Protadio di Besancon, vescovo.
San Troiano, vescovo.

Avvenimenti
1863 – Crane brevetta il primo sistema antincendio: Il nome del brevetto, fire extinguisher (in italiano “estintore”), potrebbe trarre in inganno e far pensare all’apparecchio portatile, inventato all’inizio dell’Ottocento dal capitano inglese George William Manby. In realtà, il fire extinguisher brevettato il 10 febbraio del 1863 da Alanson Crane, inventore originario della Virginia, altro non era che il primo sistema antincendio per edifici. Strutturato in una rete di tubazioni e rubinetti, poteva gettare acqua nei locali dei diversi piani garantendo un rapido spegnimento del rogo.
1931 – Nuova Delhi diventa capitale dell’India.
1947 – L’Italia cede buona parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia e Tenda e Briga alla Francia.
1986 – Inizia il Maxiprocesso di Palermo: “La corte!”. Si apre così a Palermo il processo che mette per la prima volta alla sbarra la mafia, come organizzazione dotata di una gerarchia e di una strategia d’azione ben definite. Dietro questo risultato c’è la tenacia e il coraggio di uomini che pagheranno con la vita il loro essere, senza compromessi, al servizio dello Stato e della Legge.

Nati in questo giorno
Francesca Neri – Festeggia 55 anni una delle attrici italiane più quotate del cinema d’autore, apprezzata anche per il suo fascino etereo.
Piero Pelù – Compie 57 anni il Diablo del rock italiano che, con la potente voce da baritono, lo vede protagonista da oltre trent’anni, sia come solista che come frontman dei Litfiba.

Eventi sportivi
2006 – Iniziano a Torino i XX Giochi Olimpici invernali. Uno dei momenti principali della cerimonia di apertura, avvenuta allo Stadio Olimpico di Torino, è quando il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con la tradizionale formula di rito, dichiara ufficialmente “aperta, a Torino, la celebrazione dei XX Giochi Olimpici invernali”. La diffusione televisiva della cerimonia sarà la trasmissione più vista del 2006, con ben 1,8 miliardi di contatti. Il giuramento olimpico è pronunciato dallo sciatore alpino Giorgio Rocca (a nome degli atleti) e da Fabio Bianchetti (a nome dei giudici). L’ultimo tedoforo, con il compito di accendere il braciere olimpico, è la fondista Stefania Belmondo, l’atleta italiana che ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche (10). Conclude la cerimonia il maestro Luciano Pavarotti alla sua ultima esibizione in pubblico.

Proverbio / Citazione
Febbraio nevoso, estate gioiso.
“Se non c’è sangue non c’è business perchè chi paga vuole l’anima.” Piero Pelù