sabato 9 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 febbraio 2019 | 08:21
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A Roma viene inaugurata la prima metropolitana italiana in un periodo di profonde trasformazioni e di rilancio economico

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:34 e tramonta alle 17:54. Durata del giorno dieci ore e venti minuti.

Santi del giorno
Sant’Apollonia, vergine e martire, è la protettrice dei dentisti.
San Rinaldo di Nocera Umbra, vescovo.

Avvenimenti
1867 – Fondato il quotidiano La Stampa. Due edizioni, mattutina e pomeridiana; foliazione ridotta (max 4 pagine); prezzo 5 centesimi di lire. Il 9 febbraio del 1867 si presentò così, nelle edicole di Torino, la Gazzetta Piemontese, lanciata al motto di «Frangar non flectar» (“Mi spezzerò ma non mi piegherò”). Ribattezzato “La Stampa” dal 1895, il quotidiano assunse nella prima fase posizioni liberali, arrivando a sostenere la politica di Giolitti e opponendosi all’ascesa di Mussolini. Vittima della repressione fascista, nel 1926 venne rilevato dalla FIAT. Attestatosi in seguito su posizioni moderate e comunque non ideologiche, ebbe negli anni collaboratori illustri, su tutti lo storico Norberto Bobbio e lo scrittore Guido Piovene. Secondo per tiratura solo al Corriere della sera fino al 1986 (scalzato dalla crescita de “la Repubblica”), gli ultimi dati (gennaio 2017) lo vedono quarto (escludendo i quotidiani sportivi) per diffusione.
1942 – Negli Stati Uniti entra in vigore l’ora legale.
1955 – Inaugurata a Roma la prima metropolitana italiana. Con una nazione intera in procinto di mettersi al volante di un’automobile, la Capitale sceglie la “via sotterranea”, inaugurando l’era underground a livello nazionale. La prima metropolitana italiana vede la luce in un periodo di profonde trasformazioni e di rilancio economico.
1964 – I Beatles debuttano al The Ed Sullivan Show e con un’audience pari a 73 milioni di americani, segnando uno dei più grandi eventi televisivi della storia;

Nati in questo giorno
Julio Velasco – Compie oggi 67 anni l’allenatore e dirigente sportivo. Nel 1983 arriva in Italia per allenare in A2 la squadra maschile di Jesi. Nel 1985 inizia un magnifico ciclo di quattro campionati alla guida della Pallavolo Modena, durante il quale vince altrettanti scudetti e tre edizioni della Coppa Italia, avendo dei giocatori del calibro di Lucchetta, Bernardi e Cantagalli.
Little Tony (1941/2013) – Essere l’Elvis italiano, con passaporto sammarinese, è stata la sua eterna sfida, imitando nei costumi e nelle movenze il “re del rock” di Memphis. Tra gli anni Sessanta e Settanta è stato un protagonista della musica leggera italiana.

Eventi sportivi
1964 – Innsbruck 1964. La cerimonia di chiusura consegna agli annali sportivi la nona edizione delle Olimpiadi invernali, svoltesi in Austria, nella località sciistica di Innsbruck. Con 25 medaglie (di cui 11 ori) l’URSS ha dominato la manifestazione. Magro il bottino della delegazione azzurra: un argento e due bronzi nel bob, e un bronzo nello slittino doppio maschile.

Proverbio / Citazione
La pioggia di febbraio riempie il granaio.
“Uno non è un grande allenatore quando fa muovere i giocatori secondo le proprie intenzioni, ma quando insegna i giocatori a muoversi per conto loro.” Julio Velasco