venerdì 8 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 febbraio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Mendel espone la teoria dell’ereditarietà: nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. Era il 1865

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 17:53. Durata del giorno dieci ore e diciotto minuti.

Santi del giorno
San Girolamo Emiliani, sacerdote, è il protettore degli orfani e della gioventù abbandonata.
San Laureato, martire.

Avvenimenti
1865 – Mendel espone la teoria dell’ereditarietà. Nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. E’ la teoria dei “caratteri ereditari” che scoprì per primo un frate agostiniano del XIX secolo, considerato il precursore della genetica moderna.
1924 – Pena di morte: la prima esecuzione col gas si svolge nello Stato del Nevada.
1971 – Debutta un nuovo mercato borsistico statunitense: il Nasdaq.
1976 – Prima al cinema di Taxi Driver. Travis è un reduce della guerra in Vietnam e, come tanti suoi commilitoni, vive un profondo stato di solitudine e alienazione. Non riuscendo a dormire decide di lavorare come tassista a New York, imbattendosi nell’umanità più disparata, che popola la notte della “Grande Mela”. Incapace di relazionarsi normalmente con l’altro sesso e vittima di manie ossessive, cova dentro di sé un insano progetto da giustiziere.
Con questa storia lo sceneggiatore Paul Schrader ammaliò il giovane Martin Scorsese che ne trasse un capolavoro assoluto della storia del cinema, scegliendo come protagonista Robert De Niro. Per la prima volta il pubblico osservò, in maniera cruda, gli effetti degli orrori del Vietnam sui soldati, abbandonati a se stessi e ai propri tormenti interiori. Oltre alle scene di violenza gli spettatori rimasero scioccati dalla vicenda della giovanissima prostituta Iris, impersonata dall’appena 13enne Jodie Foster che sfiorò l’Oscar. Entrato nella memoria collettiva anche per l’inconfondibile colonna sonora firmata da Bernard Herrmann, il film ottenne la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Nati in questo giorno
Carolina Kostner – Compie oggi 32 anni la pattinatrice artistica su ghiaccio. Campionessa mondiale 2012, nelle altre edizioni ha vinto due argenti (2008 e 2013) e tre bronzi (2005, 2011 e 2014). Alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 ha conquistato una medaglia di bronzo. È cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013) e nove volte a livello italiano.
Giuseppe Ungaretti (1888/1970) – Maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia.

Eventi sportivi
1948 – A Saint Moritz (Svizzera) si concludono i V Giochi olimpici invernali; per l’Italia arriva la prima medaglia d’oro maschile di sempre nella storia dei Giochi olimpici invernali, a conquistarla è Nino Bibbia nello skeleton.

Proverbio / Citazione
Febbraietto corto e maledetto.
“Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.” James Dean