giovedì 7 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Charlot debutta al cinema 105 anni fa: agli albori del mito di Hollywood, proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo che di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un’icona della storia del cinema

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:37 e tramonta alle 17:51. Durata del giorno dieci ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Teodoro, soldato e martire, è il protettore di militari e reclute.
San Riccardo, re degli inglesi.
Sant’Egidio Maria di San Giuseppe, Francesco Pontillo – Professo Frate Minore.

Avvenimenti
1871 – Un dentista statunitense inventa il trapano odontoiatrico: un modello a molle che raggiunge gli 800 giri al minuto.
1914 – Charlot debutta al cinema. Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un’icona della storia del cinema e la principale fonte d’ispirazione per i più grandi “maestri del sorriso”. Sbarcato negli Stati Uniti nel 1910 al seguito della compagnia teatrale di Fred Karno, Charles Spencer Chaplin iniziò a farsi conoscere nei teatri americani recitando nei panni di un ubriaco elegante, dotato di una straordinaria abilità acrobatica che ne accentuava le movenze buffe. Le gag divertivano molto il pubblico e qualche impresario cinematografico alla ricerca di nuovi talenti.
1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema. Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito. Il film d’animazione conquistò nel 1941 due Oscar per la “migliore colonna sonora” e la “migliore canzone” per Una stella cade. In Italia arrivò nel novembre del 1947.
1964 – I Beatles arrivano per la prima volta negli USA.

Nati in questo giorno
Vasco Rossi – Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. Compie 67 anni.
Charles Dickens (1812/1870) – Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.

Eventi sportivi
1882 – A Mississippi City, si svolge l’ultimo incontro di pugilato dei pesi massimi disputato a mani nude.

Proverbio / Citazione
Febbraietto, scortica l’aglio e il capretto.
“La cosa più difficile non è essere dei fenomeni o degli eroi, la cosa più difficile è essere persone normali.” Vasco Rossi