mercoledì 6 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 febbraio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Iniziava 67 anni fa il regno di Elisabetta II, dopo quella vittoriana, per il Regno Unito s’inaugura una nuova era storica destinata a durare più di qualsiasi altra

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:37 e tramonta alle 17:52. Durata del giorno dieci ore e quindici minuti.

Santi del giorno
San Paolo Miki e compagni, martiri.
Santa Dorotea, Martire di Cesarea di Cappadocia.

Avvenimenti
1952 – Inizia il regno di Elisabetta II: “God Save the Queen”. A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di Sua Altezza Reale la Principessa Elisabetta di York. Dopo quella vittoriana, per il Regno Unito s’inaugura un’altra era storica destinata a durare più di qualsiasi altra.
1958 – Otto calciatori del Manchester United rimangono uccisi nel disastro aereo di Monaco di Baviera.
1971 – Un terremoto semidistrugge Tuscania, danneggiando gravemente i monumenti romanici e provocando 31 morti.
1975 – A Urbino la nebbia copriva quasi tutta la città, compresa la facciata esterna del Palazzo Ducale, nascosta in quei giorni a causa di alcuni lavori. Due persone sfruttarono così questa situazione per rubare tre grandi opere del nostro rinascimento: la Muta di Raffello, la Flagellazione e la Madonna di Senigallia, entrambe di Piero della Francesca. Quel furto venne presto ribattezzato come “il furto del secolo”, sia per il valore della refurtiva, inestimabile data la rilevanza delle tele, sia per il peso con cui colpi l’Italia: il nostro paese infatti si rese conto, per la prima volta, dell’importanza di tutelare il proprio patrimonio artistico e non darlo per scontato.

Nati in questo giorno
Stefano Bettarini – Ex calciatore, conosciuto dal grande pubblico per la partecipazione a trasmissioni televisive e per la notorietà dell’ex moglie Simona Ventura, è stato coinvolto nello scandalo calcioscommesse, rimediando anche una lunga squalifica. Compie oggi 47 anni.
Bob Marley (1945/1981) – Eroe nazionale in Giamaica e mito assoluto della musica, è stato il re incontrastato del reggae, che trasformò in linguaggio universale per veicolare in tutto il mondo le grandi sfide contro povertà, emarginazione e razzismo nel continente nero.

Eventi sportivi
1968 – A Grenoble, nella Francia sud-orientale, 1.158 atleti da 37 nazioni danno vita, dal 6 al 18 febbraio, alla decima edizione delle Olimpiadi invernali. Le gare sono 35 in 8 sport. Nel medagliere finale la Norvegia prevale sull’URSS, con 14 medaglie (di cui 6 ori) contro le 13 dei sovietici. L’Italia vince ben quattro gare.

Proverbio / Citazione
Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio.
“Una parte di uomini opera senza pensare, una parte pensa senza operare, pochi operano dopo aver pensato”. Ugo Foscolo