Martedì 5 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 febbraio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Juventus-Milan, partita del campionato di calcio di Serie A, è la prima partita trasmessa in TV. Si aprì un’era che, dopo quasi 70 anni porterà il calcio ovunque in Italia, con la possibilità di vederlo in diretta e anche distribuito su più giorni, in televisione e su tanti altri dispositivi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 17:45. Durata del giorno dieci ore e tre minuti.

Santi del giorno
Sant’Agata, vergine e martire, è la protettrice di balie, nutrici e fonditori di campane. 
San Saba il Giovane, monaco.

Avvenimenti
1936 – Al teatro Rivoli di New York, prima mondiale del film Tempi moderni di Charlie Chaplin.
1971 – La navetta Apollo 14 sbarca sulla Luna.
1991 – Innuendo, ultimo album dei Queen al completo. Dopo vent’anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band “regina” scrive l’ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop. Cantano lo “spettacolo deve andare avanti” ma senza la voce storica di Freddie Mercury niente è destinato a rimanere come prima.
2018 – L’indice Dow Jones chiude in ribasso del 4,6%, segnando così la più grande perdita dalla crisi finanziaria del 2007-2008.

Nati in questo giorno
Cristiano Ronaldo – È l’unico calciatore ad aver segnato cinquanta reti in una stagione in sei consecutive. Nato a Funchal, nell’isola di Madera, Portogallo, è un celebre calciatore, attaccante della Nazionale portoghese e della Juventus, che nell’estate 2018 spende oltre 100 milioni per acquisire il suo cartellino. In bianconero segna il gol decisivo per vincere la Supercoppa italiana 2018. Compie oggi 34 anni.
Fabrizio Frizzi (1958/2018) – Conduttore tra i più noti del panorama televisivo italiano, con una quasi quarantennale esperienza alle spalle.

Eventi sportivi
1950 – Juventus-Milan prima partita in TV. All’inizio del 1950 l’apparecchio televisivo era un oggetto misterioso, posseduto da pochi e che in tanti vedevano, osservavano con immaginabile meraviglia nei bar e nelle vetrine dei negozi. Il 5 febbraio 1950 tutto era pronto per l’esordio del calcio sugli schermi dei possessori di una TV per la sola zona di Torino. Una troupe riprese, con le telecamere portate sul posto con l’ausilio di mezzi dei Vigili del Fuoco, la partita del campionato di calcio di Serie A Juventus-Milan al Comunale di Torino. Con la successiva diffusione televisiva si aprì un’era che dopo quasi 70 anni porterà il calcio ovunque in Italia, con la possibilità di vederlo in diretta e anche distribuito su più giorni, in televisione e su tanti altri dispositivi.

Proverbio / Citazione
Chi vuole un buon erbaio semini in febbraio.
“Non c’è persona più nobile di quella che riesce a gioire per la felicità degli altri, pur avendo la tristezza nel cuore”. Fabrizio Frizzi