domenica 3 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 febbraio 2019 | 08:32
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Per la prima volta i Giochi Olimpici invernali non si svolgono in Europa o Nord America ma in Giappone, a Sapporo, era il 1972

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 17:46. Durata del giorno dieci ore e quattro minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Biagio, vescovo e Martire, è il protettore di pastori, agricoltori, cardatori, suonatori di strumenti a fiato, materassai e laringoiatri.
Sant’Oscar, ansgario, vescovo.

Avvenimenti
1957 – In onda Carosello. Fare zapping non si poteva, perché il telecomando sarebbe arrivato vent’anni dopo. Tuttavia, quando arrivava la pubblicità nessuno sbuffava, al contrario tutta la famiglia si godeva il piccolo teatrino di personaggi reali e immaginari associati ad altrettanti prodotti commerciali. Ultimi scampoli degli anni Cinquanta, in TV compare per la prima volta Carosello.
1990 – Dal museo di Ercolano, in provincia di Napoli, vengono rubati più di duecento preziosi reperti di arte antica.
1991 – A Rimini, con un discorso di 17 minuti, Achille Occhetto chiude l’ultimo congresso del PCI, il più grande partito comunista dell’Europa occidentale. Una svolta epocale per la politica italiana. Dopo 70 anni esatti, si abbandona la falce ed il martello.L’obiettivo: impedire che i comunisti italiani rimangano sotto le macerie del socialismo reale, caduto insieme al muro di Berlino nel 1989.
1998 – Strage del Cermis. La stagione invernale in Trentino è nel suo periodo di massima affluenza e la funivia trasporta ogni giorno centinaia di persone dalla stazione di Cavalese, in provincia di Trento, agli impianti sciistici del Cermis. Sono da poco passate le 15, quando una cabina con venti persone (7 tedeschi, 5 belgi, 3 italiani, 2 austriaci, 2 polacchi e 1 olandese di 14 anni) a bordo inizia la discesa verso Cavalese. A 300 m dall’arrivo, con le lancette sulle 15,13, accade l’impensabile: un aereo militare Prowler del corpo dei Marines, decollato dalla base Nato di Aviano, tenta una manovra azzardata, ai limiti della follia.

Nati in questo giorno
Ferzan Özpetek – Compie 60 anni è il regista delle diversità che scompaginano l’esistenza tranquilla e conformista dei suoi personaggi, che scoprono la verità dei propri sentimenti.
Alvaro Vitali – Una maschera comica naturale, la più irriverente e scollacciata del cinema italiano, in cui è stato un assoluto protagonista della commedia sexy. Festeggia oggi 69 anni.

Eventi sportivi
1972 – Le Olimpiadi a Sapporo. In Giappone, per la prima volta non in Europa o Nord America, dal 3 al 13 febbraio si svolgono i Giochi Olimpici invernali, giunti all’undicesima edizione. Provenienti da 35 paesi, nella località di Sapporo, 1.006 atleti si confrontano in 35 competizioni di 10 sport: bob, slittino, sci alpino, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, biathlon, hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura.
Al termine delle gare, è l’URSS a primeggiare nel medagliere con 8 ori, 5 argenti e 3 bronzi. L’Italia ha 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Dallo sci alpino con il quasi ventunenne Gustav Thöni, arriva l’oro nello slalom gigante e l’argento in quello speciale, gara in cui il cugino Roland è terzo. L’altro oro è conquistato, nello slittino doppio, ex-aequo con la Germania Est, dagli altoatesini Paul Hildgartner e Walter Plaikner.

Proverbio / Citazione
A febbraio, notte e giorno vanno pari.
“Quando esiste l’argomento, lo sapete, so rischiar.” Fred Buscaglione