Venerdì 1° febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 febbraio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Con la guerra di liberazione ancora in corso, l’Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento e instaurando di fatto il suffragio universale: diritto di voto alle donne, era il 1945

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:44 e tramonta alle 17:43. Durata del giorno nove ore e cinquantanove minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Brigida d’Irlanda, badessa, è la protettrice di lattai, poeti, fabbri, guaritori, delle mucche e degli animali da cortile.
Santa Verdiana, vergine e reclusa.
Sant’Orso di Aosta, sacerdote.

Avvenimenti
1896 – Prima de La Bohème di Puccini a Torino. Per un lungo periodo il genio musicale di Giacomo Puccini era stato snobbato dalla critica ufficiale e le sue opere svilite a mero intrattenimento per le masse. Dopo la rappresentazione del suo massimo capolavoro tutti dovettero ricredersi di fronte all’evidenza che, in quell’inverno del 1896, aveva scritto un capitolo fondamentale nella storia della lirica.
1945 – Diritto di voto alle donne in Italia. Con la guerra di liberazione ancora in corso, l’Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento e instaurando di fatto il suffragio universale, già adottato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in diversi paesi del Nord Europa e dell’America Latina.
1958 – “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo. L’ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l’inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a rappresentare un intero popolo in tutto il mondo.
1977 – Hanno ufficialmente inizio le trasmissioni a colori della Rai.

Nati in questo giorno
Gabriel Batistuta – Compie oggi 50 anni l’ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo. In Italia è stato un attaccante dal 1991 al 2000 della Fiorentina di cui, con 152 reti, è il miglior realizzatore in serie A (anche in generale con 212 reti). Successivamente e fino al 2003, Batigol (questo il suo soprannome) ha giocato nella Roma, segnando 30 reti e conquistando l’unico suo scudetto italiano. Nella Nazionale argentina ha totalizzato 78 presenze e con 56 reti (di cui 10 nelle fasi finali dei tre Mondiali cui ha partecipato) è il miglior cannoniere nella storia dell’albiceleste.
Renata Tebaldi (1922/2004) – Il grande Arturo Toscanini la chiamava “voce d’angelo”, celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre.

Eventi sportivi
1910 – Viene fondata da Carlo Cattapani l’A.G. Nocerina 1910, l’Associazione Sportiva Dilettantistica è una società calcistica italiana con sede nella città di Nocera Inferiore (SA). Il club rappresenta sportivamente anche il comune di Nocera Superiore.

Proverbio / Citazione
Febbraio è d’ogni mese, il più corto e il men cortese.
“L’ispirazione è un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane, e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche”. Giacomo Puccini