Giornata Raccolta del Farmaco: a Cuneo aderiscono tutte le farmacie

8 febbraio 2019 | 13:15
Share0
Giornata Raccolta del Farmaco: a Cuneo aderiscono tutte le farmacie

Nel 2018 durante la giornata del Banco Farmaceutico sono stati raccolti 393 pezzi in totale nelle 5 farmacie comunali

Cuneo. Sabato 9 febbraio è la Giornata Nazionale Raccolta del Farmaco. Si tratterà della 19esima giornata, organizzata dal Banco Farmaceutico.

In tutto il territorio nazionale saranno 4500 le farmacie e i presidi che parteciperanno a questa “gara di solidarietà”, dove si potrà acquistare medicinali da donare agli indigenti assistiti da 1750 enti. Sarà facile individuare le farmacie che aderiranno, saranno infatti esposte da parte dei 20mila volontari dispiegati in tutta Italia le locandine dell’iniziativa con l’hashtag #GRF19.

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, Sergio Daniotti, ad AboutPharma “Nel 2018 quasi 540milapersone in stato di povertà hanno avuto bisogno di medicine, ma non hanno potuto acquistarle. Tuttavia, si sono potute curare ugualmente, grazie all’aiuto degli enti assistenziali. Partecipare alla Giornata di Raccolta del Farmaco e donare una medicina che sarà consegnata agli enti del proprio territorio è il modo più intelligente per aiutare il mondo della solidarietà”.

“Le farmacie comunali di Cuneo sono state tra le prime ad aderire alla raccolta – dichiara la direttrice della Farmacia Europa, Vanna Bove -. Nei primi anni i clienti erano più titubanti nel donare ma con gli anni la situazione si è completamente ribaltata, ad oggi infatti vediamo anche persone meno abbienti disposte a compare farmaci a basso costo, aderendo comunque attivamente alla raccolta”.

“La farmacia cuneese che raccoglie di più è quella nel quartiere San Paolo – aggiunge la direttrice – complice la predisposizione dei cittadini verso il sociale. Nel 2018, durante la giornata del Banco Farmaceutico sono stati raccolti 393 pezzi in totale nelle 5 farmacie comunali”.

Secondo i dati raccolti da AboutPharma nel 2018 in tutta Italia sono state raccolte 376.692 confezioni di farmaci per un valore totale di 2.642.519 euro, mentre in questi 18 (ormai 19) anni di iniziativa, sono stati raccolti 4.7 milioni di farmaci per un ammontare di 28milioni di euro. 

A Cuneo aderiranno tutte le farmacie.

La Giornata della Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.