NEVICATA IN CORSO... |
Altre News
/
Società
/

E’ tornata la neve su Cuneo e tutta la provincia

1 febbraio 2019 | 08:19
Share0
E’ tornata la neve su Cuneo e tutta la provincia

Le precipitazioni proseguiranno fino al tardo pomeriggio, per domani previsti episodi isolati con il ritorno della neve nella notte tra sabato e domenica. Causa allerta meteo scuole chiuse in molto comuni della Granda

Cuneo. A poco più di una settimana dalla prima nevicata del 2019, annunciata da giorni, i fiocchi  sono tornati a scendere su tutta la provincia Granda.

Nelle zone sciistiche sono previsti dai 45 centimetri di Entracque ai 60 centimetri a Crissolo, fino agli 80 su Limone e Lurisia per arrivare al metro di Prato Nevoso.

Alle 6 già 10 cm di manto bianco a Brossasco, poco dopo a Busca quasi 12 cm, 10 cm anche nella centrale piazza Galimberti Cuneo e 15 cm in paese a Limone Piemonte.

La psicosi neve ha colpito e in diversi comuni le amministrazioni hanno deciso di chiudere le scuole proprio per l’allerta meteo. Alba, Bra, Fossano e Saluzzo  chiudono le scuole per due giorni, oggi 1° e domani 2 febbraio Mondovì e Cuneo al momento per la giornata di oggi.

Strade principali non a terra ma percorribili ad una velocità ragionevole. Sulle strade secondarie sono all’opera i mezzi spalaneve e spargisale. Al momento attuale non risultano gravi problemi alla viabilità.

Anche l’Autostrada Cuneo-Asti ha predisposto il piano antineve quindi i “treni” sgombraneve sono in azione per garantire la migliore percorribilità delle carreggiate.

La perturbazione che si è abbattuta sulla Granda ed è tuttora in corso pare, da previsioni, considerabile come l’evento nevoso più intenso dell’inverno. Nel Cuneese si attendono  oltre 30-40cm ai 500m, salendo sopra ai 700 mezzo metro e a 1500m oltre 70-80cm a 1500m.

Alcune foto scattate in tempo reale dai nostri lettori.