musica

Cuneo, Lethiec, Punzi, Bonino per “Incontri d’Autore”

3 febbraio 2019 | 09:55
Share0
Cuneo, Lethiec, Punzi, Bonino per “Incontri d’Autore”

Domenica 10 febbraio 2019 in sala San Giovanni alle ore 16 prosegue INCONTRI D’AUTORE la rassegna di concerti da camera giunta alla XIV edizione.

Il prossimo appuntamento vedrà protagonisti

LETHIEC, PUNZI, BONINO

Michel Lethiec clarinetto

Milena Punzi violoncello

Gianmaria Bonino pianoforte

Programma

Ludvig van Beethoven

Trio in Si Bemolle maggiore Opera 11

Allegro con brio

Adagio

Tema con variazioni

Michail Glinka

Trio Pathétique

Allegro moderato

Scherzo-meno mosso

Largo

Allegro con spirito-alla breve ma moderato

Nino Rota

Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte

Allegro

Andante

Allegrissimo

Presentazione

Michel Lethiec, clarinettista, è attualmente considerato una delle figure eminenti del panorama internazionale. Artista assai presente sulle scene di concerti e festival, si esibisce come solista e in complessi di musica da camera con interpreti e orchestre di altissimo livello.

Interprete entusiasta della musica del nostro tempo,e partecipa attivamente alla ricerca e alla diffusione del repertorio creando numerosi brani e concerti.

Ha registrato, in prima mondiale, i tre concerti di Penerecki e un cd dedicato alla musica da camera dello stesso autore; la sua ultima registrazione del concerto di Penderecki (sotto la direzione dell’autore) ha ottenuto il Prix international du Disque nel marzo 2016.

Sono anche disponibili i CD di Porgy & Bess, suite per clarinetto ed orchestra, trascritta per lui da Frank Villard, diversi brani di Bloch, i quintetti di Nikolai Rimsky-Korsakov e Anton Rubistein e i quintetti di Bernard Hermann e di David Del Tredici.

Un CD dedicato alla musica per clarinetto di Krystof Martka è stato registrato con l’autore al piano, la violista Karine Lethiec ed il quartetto Zemlinski.

Si dedica anche molto all’insegnamento: è professore al Conservatoire de Nice, professore onorario al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris e tiene regolarmente master classess a l’ Ecole Normale de Paris e nei più importanti istituti stranieri.

Direttore artistico del prestigioso Festival Pablo Casals di Prades, ospita ogni estate i più grandi musicisti da camera e i loro studenti, con programmi originali che presentano anche al Théâtre des Champs Elysées e in parecchie altre capitali.

Invitato a far parte delle giurie dei più noti concorsi internazional, è cavaliere dell’Ordre National du Mérite e dell’ Ordre des Arts et Lettres.

Gian Maria Bonino si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Lydia Arcuri ed al Conservatorio di Lucerna con il M° Myeczislaw Horszowski. Si è diplomato in clavicembalo al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur.

Ha ottenuto il terzo premio nel concorso indetto dalla Bach Society sulle Variazioni Golberg a Washington D.C.

Fin da giovane si è dedicato all’attività artistica, suonando in qualità di solista in Italia ed all’estero: con la Società GoG di Genova, ai Concerti d’Autunno di Bergamo, al Teatro di Trieste, con la Società dei Concerti di Milano, al Conservatorio di Mosca.

Come solista ed in formazione, ha partecipato al Festival di Lubiana, al Festival dei Suoni del Mediterraneo, alle Floraisons Musicales di Chateauneuf-du-Pape, all’Emilia Romagna Festival.

Fondatore, nel 2011, della Camerata Mistà e dei Musici di Vivaldi, insieme al violinista Glauco Bertagnin ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni; ha registrato, con il flautista Andrea Oliva, l’integrale delle Sonate diHändel e, con il flautista Luca Ripanti, l’integrale delle sonate di J. S. Bach. Si è esibito con i flautisti Shigenori Kudo, Maxence Larrieu e con i violoncellisti Enrico Bronzi, Vittorio Ceccanti e Alessandro Lanfranchi. Ha suonato con il quartetto d’archi Atheneum dei Berliner Philarmoniker, in prima assoluta, per Raitrade, ed al Festival of Contemporary Music of Cincinnati. Collabora, inoltre, con i Virtuosen dei Berliner Philarmoniker, la Philarmonische Kamerata Berlin con l’oboista Albrecht Mayer a Lucerna e a Rheingau. Ha suonato come solista nella Berliner Philarmonie in un brano contemporaneo del musicista americano Joel Hoffmann.

Milena Punzi si è formata artisticamente con Dario Destefano e Andrea Scacchi, conseguendo la Laurea di II livello con votazione 110 al conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Ha partecipato, con l’orchestra “Ego Bianchi”a concerti a Parigi, Valencia, Wernigerode.

Vincitrice del ruolo di “concertino” nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, ha suonato in varie città italianee a Parigi con direttori quali Fabien Gabel, Xu ZhongNel 2011, ha effettuato una tournée in Cina e Corea del Sud con concerti a Shanghai, Seoul, Daegu e Jeonju. Con una borsa di studio del progetto Erasmus ha studiato al conservatorio di Oviedo con il Maestro Viguen Sarkissov e ha tenuto concerti con gruppi da camera a Gijon, Santander e alla Casa Reale di Madrid.

Ha collaborato con l’Orchestra Femminile Italiana, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e di Torino,l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo e l’Orchestra “George Méliès” fondata da Franco Piersanti e Ennio Morricone. Ha collaborato con il regista Nanni Moretti a Parigi e Roma.

Ha conseguito l’idoneità per l’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste e l’Orchestra di Bolzano. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Montalto Ligure nella sezione Archi. In trio d’Archi, ha vinto il concorso Giovani Talenti 2016. Svolge intensa attività artistica in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero.

La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo e dal Soroptimist International Club di Cuneo, con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.

Ingresso: € 5,00

biglietteria aperta un’ora prima del concerto in via Roma, 4

e on-line suwww.comune.cuneo.itewww.promocuneo.it

Info: Promocuneo – Tel. 0171.698388 e-mail:promocuneo@tin.it