Cuneo, cani antidroga nelle scuole: trovati hashish e marijuana

27 febbraio 2019 | 12:33
Share0
Cuneo, cani antidroga nelle scuole: trovati hashish e marijuana

Carabinieri coadiuvati dai cinofili di Volpiano

Cuneo.   Lo scorso fine settimana, i carabinieri hanno effettuato una serie controlli antidroga nelle scuole superiori del capoluogo, nell’ambito dei servizi di prevenzione in materia di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti disposti dal locale Comando Provinciale.

Nei fatti, l’Arma, coadiuvata nell’occasione dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano (TO), ha eseguito tre accessi in altrettanti Istituti Scolastici superiori, allo scopo di verificare l’eventuale detenzione di sostanze stupefacenti da parte degli studenti.

Grande lo stupore tra gli allievi, invitati a lasciare temporaneamente le aule per permettere al cane e al suo conduttore di ispezionare ogni singola postazione occupata dai ragazzi, con controlli su zaini, astucci e quant’altro di possibile utilizzo per occultare sostanze illecite.
In un’occasione, il cane ha segnalato infatti al suo conduttore una possibile traccia di sostanza indosso ad una ragazza frequentatrice dell’istituto. Invitata a questo punto a mostrare i suoi effetti personali, l’adolescente ha deciso di consegnare spontaneamente un involucro di plastica, occultato nella tasca di un giubbotto, contenente sostanza stupefacente di tipo “hashish”. E’ stata quindi invitata con i genitori presso la caserma di Cuneo per la formalizzazione della segnalazione di consumo personale di droga alla locale Prefettura.

Sono stati ispezionati anche i locali adibiti a servizi igienici della scuola. Anche in questo caso, il cane ha segnalato al suo conduttore la presenza di sostanza stupefacente in quegli ambienti. I militari hanno controllato così ogni possibile nascondiglio, rinvenendo alla fine un involucro di plastica del tipo “ovetto kinder” occultato nello sciacquone del wc. All’interno dell’ovetto, è stata rilevata sostanza stupefacente di tipo “marijuana” che è stata subito sequestrata. Atteso il gradimento del servizio offerto da parte dei Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, i carabinieri della Compagnia di Cuneo effettueranno ulteriori controlli nelle prossime settimane, avvalendosi ancora dei Cinofili di Volpiano.