la parola alla penna |
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Cuneo, al Beertola presentato “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi

3 febbraio 2019 | 15:40
Share0
Cuneo, al Beertola presentato “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi
Cuneo, al Beertola presentato “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi
Cuneo, al Beertola presentato “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi

Un romanzo di formazione che fa riflettere su diversi temi contemporanei tra cui l’amicizia, il rapporto tra padre e figlio, la salute e l’amore

Cuneo. E’ stato presentato ieri sera (sabato 2 febbraio) il libro di Marco AmerighiLe nostre ore contate” alla birreria Beertola.

L’associazione culturale “1000miglia”, in collaborazione con Beertola e “L’ippogrifo”, ha organizzato la prima serata della rassegna letteraria “La parola alla penna” con un ospite d’eccezione: Marco Amerighi, vincitore del premio Bagutta, opera prima 2019. Musica, teatro e letteratura hanno guidato la serata nella presentazione del libro “le nostre ore contate”, un romanzo di formazione che fa riflettere su diversi temi contemporanei tra cui l’amicizia, il rapporto tra padre e figlio, la salute e l’amore.

Una storia inventata che rispecchia però un’esigenza dello scrittore che doveva sfogarsi in qualche modo e la scrittura, dice, “è l’unico strumento in grado di farci continuare le storie. Non limita i nostri sensi a qualcosa di visivo o uditivo, ma ci dà la possibilità di immaginare e di andare oltre”… Tema conduttore della storia è l’amianto e la fabbrica che lo produce, senza porre l’attenzione alla sicurezza dei dipendenti, provocando dei gravi disastri ambientali e alle persone che ci lavorano.

Dietro questo escamotage ci sono tante storie di adulti, ragazzini e adolescenti che, a tentoni, si modificano vicendevolmente lasciando intendere che non c’è mai un limite di età al cambiamento.
Inoltre le amicizie di un gruppo di quattordicenni si scoprono, col tempo, fragili e delicate, frutto di una società cupa e poco attenta alla soggettività delle persone.

Durante la serata si sono alternati momenti di musica, curati da Gioele Luchese e da momenti di recitazione di pezzi del libro, con le voci di Andrea Bruna e Damiano Selleri. La presentazione dell’autore è stata curata da Davide Ghisolfi e da Simona Bianco.

Marco Amerighi, nato a Pisa nel 1982 si è laureato in Letteratura spagnola e ha conseguito un dottorato in letterature straniere. Ha esordito con il primo romanzo “Le nostre ore contate” il quale ha già fatto parlare molto di sé in tutt’Italia.

Il presidente dell’associazione culturale 1000miglia, Davide Ghisolfi, ha annunciato che il prossimo appuntamento del caffè letterario sarà il 2 marzo, sempre al Beertola.