Ciaburro su Tav: “Oggi in commissione surreale commedia dell’assurdo”

13 febbraio 2019 | 17:36
Share0
Ciaburro su Tav: “Oggi in commissione surreale commedia dell’assurdo”

“Prof. Ponti, questa opera è strategica per l’Italia, avremmo voluto ascoltare un uomo con una visione trasportistica del futuro, non certo chi plaude al consumo di gasolio sulle autostrade”

Cuneo. Scrive l’On. Monica Ciaburro (Fratelli d’Italia).

“Oggi in commissione trasporti alla Camera dei Deputati è andata in onda una surreale commedia dell’assurdo. Abbiamo ascoltato il Prof. Ponti, presidente della fantomatica Commissione che doveva valutare i Costi ed i Benefici della TAV, esporre sostanzialmente un’elegia del trasporto su gomma delle merci e delle persone. Non ha fatto un minimo accenno a quelli che saranno i benefici in termini di qualità dell’aria, nessuna parola sul miglioramento ambientale delle aree di confine oggi sottoposte ad un traffico eccessivo, alle aperture commerciali che si verrebbero a creare, agli investimenti a monte e valle che determinerebbe. Ha valutato invece le minori entrate delle accise sui carburanti ed i mancati pedaggi autostradali.

Abbiamo ascoltato un uomo che dice No Tav dal 1999, ed oggi è emerso il suo evidente carico ideologico; la sua totale parzialità nella gestione della Commissione. Grave è quanto dichiarato dal prof. Coppola, anch’esso membro della medesima commissione, che ha rilevato nella sua relazione la mancata attinenza alle linee guida stilate con Decreto dal MIT. Orbene, prof. Ponti, questa opera è strategica per l’Italia intera, oggi avremmo voluto ascoltare un uomo con una visione trasportistica del futuro, non certo chi plaude al consumo di gasolio sulle autostrade. Il futuro richiede scelte sostanziali, richiede serietà nelle analisi, noi oggi abbiamo solo ascoltato le parole di chi ha “attaccato il carro dove vuole il padrone”, non certo le parole di un nuovo Cavour”.