born in the u.s.a. |
Scuola
/

Chiusa di Pesio, alla scuola di San Bartolomeo è arrivato l’americano Mike

21 febbraio 2019 | 20:48
Share0
Chiusa di Pesio, alla scuola di San Bartolomeo è arrivato l’americano Mike
Chiusa di Pesio, alla scuola di San Bartolomeo è arrivato l’americano Mike
Chiusa di Pesio, alla scuola di San Bartolomeo è arrivato l’americano Mike

La dirigente Banchio: “Il collegio docenti ha approvato il progetto proposto dall’insegnante Pecollo perchè perfettamente in linea con gli obiettivi prioritari individuati”

Chiusa di Pesio. Dallo scorso 7 febbraio i bambini delle classi terza, quarta e quinta del plesso scolastico della frazione di San Bartolomeo hanno un nuovo compagno. Non si tratta però di un bambino tardivamente aggregatosi alla scolaresca della Valle, bensì di un insegnante americano di nome Mike che in qualità di “lettore”, per due ore la settimana, conversa, gioca e canta, rigorosamente in lingua inglese, con i fortunati alunni.

“Tutto è nato dalla mia grande passione per le lingue in cui sono laureata – spiega a Cuneo24 Maddalena Pecollo, responsabile del plesso di San Bartolomeo. – Ritengo si tratti di un’occasione importantissima per i bimbi, soprattutto in una scuola di montagna dove, per ragioni logistiche, è ancor più difficile riuscire a mettere in piedi simili iniziative. Le lingue straniere rappresentano spesso uno scoglio ostico per gli alunni, ma con Mike l’apprendimento è unito al divertimento e dunque è più semplice”.

A dare ancor maggior lustro all’iniziativa il fatto che tutto ciò non ha alcun costo per le famiglie: “Di questo – aggiunge la dirigente scolastica Paola Banchiodesidero ringraziare sentitamente la BCC di Pianfei e Rocca de’ Baldi che ha completamente finanziato il progetto attraverso il quale, con un apposito bando, la scuola ha valutato ed approvato la candidatura del docente madrelingua. Il collegio docenti ha approvato il progetto proposto dell’insegnante Pecollo perchè perfettamente in linea con gli obiettivi prioritari individuati fra cui il potenziamento delle competenze nelle lingue straniere sin da piccoli”.

I giovedì con Mike per i bambini della scuola di San Bartolomeo proseguiranno fino alla fine di maggio, e già si lavora per dare continuità al progetto con l’obiettivo di estenderlo anche al prossimo anno scolastico.