Prevenire è vivere

Busca e LILT, un 8 marzo pensato per le donne

21 febbraio 2019 | 21:08
Share0
Busca e LILT, un 8 marzo pensato per le donne

A partire dalle 08.30 fino alle 13, presso la sede della Croce Rossa di Busca, in corso Romita 52, la dott.ssa Emanuela Miraglio effettuerà visite di prevenzione per donne di età compresa tra i 16 e 44 anni

Busca. Si ripete anche quest’anno, in occasione della festa della donna, una bella iniziativa su proposta di Carla Eandi, assessore alle Pari opportunità del comune di Busca, visto il riscontro positivo del 2018.

Il prossimo 8 marzo, giorno in cui cade la ricorrenza, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione di Cuneo, sarà possibile un controllo per le donne nella fascia di età compresa tra i 16 e i 44 anni, poiché non rientrano nello screening Prevenzione Serena. Quest’ultima prevede infatti, tramite la Regione Piemonte, a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni di sottoporsi alla mammografia ogni 2 anni nel centro screening più vicino attraverso una lettera; anche le donne tra i 45 e 49 anni possono effettuare il test contattando spontaneamente il programma di screening, in seguito saranno invitate a ripetere il test ogni anno fino al compimento dei 49. Per le donne tra i 70 e 75 anni è possibile continuare a ripetere la mammografia ogni 2 anni su accesso spontaneo.

Ma tornando a Busca vediamo nel dettaglio cosa succederà il prossimo venerdì 8 marzo: a partire dalle 08.30 fino alle 13, presso la sede della Croce Rossa di Busca, in corso Romita 52, la dott.ssa Emanuela Miraglio effettuerà visite di prevenzione oltre a fornire anche tutte le opportune informazioni in merito a tutte le donne che si saranno prenotate attraverso il numero 0171/948611 (orario d’ufficio).

Le visite saranno completamente gratuite per chi usufruirà del servizio in quanto il comune si accollerà la spesa che abitualmente deve sostenere chi effettua controlli tramite la LILT nei mesi appunto dedicati alla prevenzione. Ci spiega la Eandi: “Abbiamo pensato a questa formula per offrire un servizio utile alle donne in questa giornata a loro dedicata, sempre più bistrattata, ma soprattutto per far passare l’importante messaggio che prevenire è vivere.”