Aziende di Confagricoltura Cuneo al Fruit Logistica e all’Ambasciata d’Italia a Berlino

7 febbraio 2019 | 16:35
Share0
Aziende di Confagricoltura Cuneo al Fruit Logistica e all’Ambasciata d’Italia a Berlino

Delegazione di produttori della Granda all’importante evento internazionale dell’ortofrutta

Berlino.  Mercoledì 6 febbraio diverse aziende della Confagricoltura di Cuneo hanno preso parte nella capitale tedesca, presso l’Ambasciata d’Italia, al consueto appuntamento di networking e di relazioni internazionali organizzato in occasione di Fruit Logistica, la più grande fiera internazionale dedicata al settore dell’ortofrutta. L’evento all’Ambasciata era rivolto agli imprenditori ortofrutticoli italiani, ai buyer e agli importatori tedeschi. Momento clou è stato la tavola rotonda sul tema dell’innovazione nel mondo ortofrutticolo a cui ha preso parte anche il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e Alessandra Pesce, Sottosegretario al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

“È stata una bella iniziativa, importante per stimolare un dibattito sulla competitività nel comparto ortofrutticolo in una fase, come l’attuale, di grandi cambiamenti strutturali in tutti i segmenti della filiera in cui l’innovazione varietale, tecnologica e logistica, ma anche amministrativa, commerciale e comunicativa stanno acquisendo un ruolo sempre più determinante – dichiara Graziano Giacosa, consigliere di Confagricoltura Cuneo a capo della delegazione di produttori cuneesi.

“L’occasione è stata utile alle imprese cuneesi per consolidare contatti e rapporti con i principali canali distributivi, sondando così ulteriori spazi di business con il mercato estero – aggiunge Marco Bruna, segretario Confagricoltura Cuneo zona di Saluzzo e Savigliano -; inoltre gli imprenditori hanno fatto presente al nostro presidente nazionale Massimiliano Giansanti i tanti problemi creati dall’embargo russo al settore, oltre alle difficoltà di mercato generali unite a quelle che sta attraversando il kiwi in provincia di Cuneo, alle prese con i danni pesanti provocati in questi anni dalla batteriosi e dalla moria”.

Questi gli espositori di Confagricoltura presenti al Fruit Logistica: Cooperativa Eden di Banchio, Ponso Soc. Cooperativa di Ponso Michele, Ribotta Soc. Cooperativa, Sanifrutta di Barale e S.E.P.O. frutta. Era inoltre presente nello stand della Regione Piemonte il produttore Mario Barale. La delegazione di Confagricoltura Cuneo che ha preso parte alla serata in ambasciata, invece, era composta dal consigliere Graziano Giacosa, dal segretario di zona Marco Bruna, dal tecnico Nicola Anghilante, e dalle aziende di Walter e Mario Audisio, Luca Maero, Silvano Ferrero, Luigi Boretto, Antonio Blua, Franca Fessia e Antonio Gullino.