Cuneo, in Consiglio comunale passa mozione M5S contro animali nei circhi

28 febbraio 2019 | 17:20
Share0
Cuneo, in Consiglio comunale passa mozione M5S contro animali nei circhi

“Non va sottovalutato il concetto di sicurezza, come testimonia l’avventura” di alcuni automobilisti di Milano che si sono trovati in mezzo alla strada un elefante che “pascolava” liberamente dopo essere fuggito da un circo”

Cuneo. Scrivono Lorenzo Pallavicini, Manuele Isoardi e Silvia Cina per il MoVimento 5 Stelle.

“Esprimiamo, come MoVimento 5 Stelle Cuneo, una equilibrata soddisfazione per l’approvazione, nello scorso consiglio comunale, della nostra mozione volta ad impedire, nel territorio comunale della città, l’uso di animali esotici e\o selvatici negli spettacoli viaggianti o circhi.
L’iter di completamento di questo impegno che si è riusciti ad ottenere non finirà con questa mozione, si dovrà ottenere una modifica del regolamento comunale vigente in materia di spettacoli viaggianti e a riguardo ci auguriamo ci sia la massima serietà da parte della maggioranza comunale e che si dia attuazione, in tempi ragionevoli, a questa mozione approvata con ampio consenso.

Abbiamo, e non da oggi, ritenuto importante focalizzarci sul tema riguardante il benessere degli animali perchè pensiamo sia importante e decisiva, per un mondo migliore e più sostenibile, una pacifica convivenza tra l’essere umano e gli altri esseri viventi su questo pianeta, ai quali dobbiamo rispetto e riguardo. E’ solo un piccolo passo l’approvazione della mozione ma è nella giusta direzione e cercheremo di impegnarci ulteriormente per tutelare e proteggere il benessere degli animali, selvatici e domestici.
Pensare che lo spettacolo viaggiante sia l’habitat naturale di specie come tigri, elefanti o leoni, solo per citare alcuni esempi, è anacronistico e crediamo che la maggioranza dei cittadini sia sì per gli spettacoli circensi ma purchè non comportino l’uso di animali il cui posto è nella savana o nella foresta, non in una gabbia o in uno spazio circoscritto come un circo.

Oltre al benessere animale non va sottovalutato il concetto di sicurezza, come testimonia la grottesca “avventura” di alcuni automobilisti di Milano che si sono trovati in mezzo alla strada un elefante che “pascolava” liberamente dopo essere fuggito da un circo. E’ ovvio che non si può dare la colpa all’elefante in sè per aver intralciato la circolazione, ma questo episodio ci dimostra, ancora una volta, che gli animali selvatici o esotici hanno solo bisogno di una cosa, inalienabile per qualunque essere vivente: la libertà.
Come disse un essere umano a cui dobbiamo gratitudine per essere stato una luce ed un faro della tolleranza e della non violenza, il Mahatma Gandhi: “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”.”