alla scoperta della civiltà ellenica |
Cultura
/
Provincia di Cuneo
/

Al museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo sta per cominciare il corso “La Grecia, la culla della civiltà occidentale”

5 febbraio 2019 | 17:15
Share0
Al museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo sta per cominciare il corso “La Grecia, la culla della civiltà occidentale”

Con Francesca Rocca quattro incontri per un viaggio nella storia e nel mito

Borgo San Dalmazzo. C’è tempo fino a giovedì 28 febbraio per iscriversi al corso La Grecia, la culla della civiltà occidentale tenuto presso il Museo dell’Abbazia da Francesca Rocca, dottore di ricerca in storia antica.
Il corso, articolato in 4 incontri in orario serale (lunedì 11, 18 e 25 marzo e lunedì 8 aprile, ore 21-22.30), proporrà un viaggio lungo la terra ellenica, passando per i grandi siti (Atene, Micene, Olimpia, ecc) che permetteranno di percorrere la storia che ha costituito le fondamenta della civiltà occidentale.

Il corso (costo € 35 + € 10 per il tesseramento all’associazione culturale NOAU I officina culturale) sarà completato da un viaggio di istruzione facoltativo che si svolgerà nel periodo pasquale organizzato in collaborazione con Cacao Viaggi.
Il programma dettagliato e i costi del viaggio verranno forniti in occasione del corso.
Il corso verrà attivato con almeno 25 iscritti.

Sempre presso il Museo dell’Abbazia prosegue il ciclo di incontri “I lunedì nella storia“: lunedì 4 marzo sarà protagonista l’archeologia industriale con l’appuntamento Archeologia…industriale? Dalla dismissione al riuso degli storici siti produttivi. L’architetto Isotta Martini, sulla base di materiale di ricerca sviluppato da Francesca Perlo, architetto specialista in beni architettonici del paesaggio, illustrerà una disciplina ancora poco conosciuta, che associa le metodologie di ricerca archeologica alla modernità dei siti industriali storici dismessi e abbandonati. Partendo da un excursus storico che ripercorrerà lo sviluppo industriale sul territorio cuneese, dai grandi filatoi secenteschi alle moderne cartiere novecentesche, saranno approfondite le criticità legate alla dismissione dei siti produttivi e le potenzialità in termini di riuso di tali beni come nuovi luoghi per la collettività, portando esempi innovativi realizzati in tutto il mondo.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@museoabbazia.it.