teatro benefico |
Altre News
/
Società
/

Al civico di Busca va in scena “Il cappotto”

15 febbraio 2019 | 13:03
Share0
Al civico di Busca va in scena “Il cappotto”

Commedia benefica il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Volontari dell’Annunziata

Busca. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione nata tra l’associazione buschese Volontari dell’Annunziata e la compagnia La Scossa del Teatro del Marchesato di Saluzzo.

Andrà infatti in scena domani sera, 16 febbraio, alle 21 al Teatro Civico di Busca la commedia in due tempi, ispirata all’omonimo racconto di Nicolaj Gogol, “Il cappotto”, per la regia di Valerio Dell’Anna.

“Il cappotto” di Gogol, é forse il più noto tra i “Racconti di Pietroburgo”, e rappresenta la toccante e al tempo stesso umoristica allegoria della condizione umana in una società, come era quella zarista, arida e povera di valori spirituali, in cui lo status sociale, rappresentato da un cappotto costoso ed elegante, conta più delle qualità umane. La protagonista della storia è alla ricerca affannosa di quella apparenza che può donarle la dignità ed il rispetto degli altri, che meriterebbe, ed a cui aspira. Ma, appena realizzato il suo sogno, viene trascinata di nuovo nella abituale mediocrità dalla perdita drammatica del suo cappotto, e ne è travolta fino alla follia. “Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol”. Con queste parole Dostoievsky tributava a Nicolaj Gogol la primogenitura di una vasta categoria di personaggi di cui la letteratura mondiale è piena: insoddisfatti, vilipesi, addirittura perseguitati e spesso rassegnati. Allegoria fuori dal tempo, ai giorni nostri potrebbe essere forse Fantozzi la versione clownesca di questa condizione umana buffa e patetica.

La messa in scena della Compagnia La Scossa è un libero adattamento del racconto di Gogol, in una galleria di personaggi ora comici, ora sinistri. In scena Elsa (Tiziana Rimondotto), La Zerilli (Lucetta Paschetta), La Francino (Paola Isoardi), la signora Pia (Pia Cappelli Ghigo), il sarto Basilio (Valerio Dell’Anna), un rapinatore e un agente (Giorgio Lusso), un graduato e un sottufficiale (Andrea Fenoglio), il cinese (Davide Gagna). Assistente alla regia Isabella Signorile, consulenza musicale Enrico Sabena, allestimento Mario Aigotti, tecnico suoni e luci Franco Carletti, trucco Camilla Dalmasso, con la collaborazione della scuola di danza G. Piccat.

L’ingresso è libero, eventuali offerte saranno devolute all’associazione Volontari dell’Annunziata a sostegno delle diverse e numerose attività rivolte agli anziani del territorio buschese.