A Cuneo un Consiglio comunale sull’Europa

26 febbraio 2019 | 14:46
Share0
A Cuneo un Consiglio comunale sull’Europa

Incontro aperto a tutti i cittadini

Cuneo.   In previsione dell’importante appuntamento delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019, il Consiglio Comunale di Cuneo ha deciso di affrontare il tema discutendone all’interno di un Consiglio Comunale aperto, a cui sono stati invitati tutti i Sindaci firmatari del Patto Territoriale, rappresentanti del mondo sindacale e delle associazioni di categoria.

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà il 26 febbraio 2019 alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio (Via Roma n. 28, 12100 Cuneo) e vedrà l’intervento introduttivo da parte del Dott. Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale youtube del Consiglio comunale di Cuneo (al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCUC7RHZ0YKSaHkWokVVD4LQ/live).

In questa occasione verrà presentata la campagna #StavoltaVoto (#ThistimeImvoting in inglese), lanciata ad ottobre 2018 dalla Commissione e dal Parlamento europeo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza che le Istituzioni europee hanno nella vita di tutti i giorni. Per farlo, il Parlamento europeo sta “reclutando” cittadini giovani e meno giovani in tutti i Paesi membri chiedendo loro di convincere amici, conoscenti e quanta più gente possibile ad entrare a far parte della community e ad andare a votare a maggio. L’azione del Parlamento europeo è indipendente: il PE in quanto Istituzione non supporta partiti politici o candidati specifici, ma intende intraprendere un’azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019.

Questa iniziativa nasce a fronte delle molteplici sfide che stanno caratterizzando l’attualità europea, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati, temi che rischiano di allontanare i cittadini europei dall’interesse per l’UE. Lo stesso referendum sulla Brexit ha dimostrato che l’Unione Europea non è un progetto irrevocabile.

Per più informazioni si può contattare l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest telefonando allo 0171 444352 oppure scrivendo una mail a europedirect@comune.cuneo.it