una statua per il museo |
Altre News
/
Società
/

Una statua per il Museo di Palazzo Traversa di Bra

2 gennaio 2019 | 16:10
Share0
Una statua per il Museo di Palazzo Traversa di Bra

Si raccolgono fondi per donare una statua di Celestino Fumagalli su iniziativa del collezionista braidese Gianpiero Ciancia

Bra. Gianpiero Ciancia, collezionista braidese di antichità e cartoline, ha lanciato la raccolta fondi per donare una statua di Celestino Fumagalli al Museo civico di storia, archeologia e arte di Palazzo Traversa, dopo aver “scovato” il manufatto presso un antiquario dell’Astigiano.

Si tratta di una statuetta in bronzo, dal titolo “Giovane Fabbro”, che potrebbe entrare a far parte del patrimonio museale di Palazzo Traversa che già ospita un’altra opera dello scultore torinese, attivo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Il nudo femminile dal titolo “Giovinezza” fu donato dall’autore stesso alla città grazie all’intermediazione dello storico braidese Euclide Milano.

La città di Bra ha un legame con l’artista Fumagalli grazie alla statua dedicata a San Giuseppe Benedetto Cottolengo che, dal 1900, caratterizza piazza Caduti per la Libertà e alcuni tra gli scorsi più suggestivi del centro storico cittadino. L’opera in bronzo fu realizzata proprio da Fumagalli e ne rappresenta la massima espressione artistica.

Il costo complessivo dell’acquisto del “Giovane Fabbro” è di circa 650 euro e, grazie alle donazioni di alcuni privati, sono già stati raccolti 200 euro. Chi desiderasse contribuire al progetto può farlo tramite la pagina Facebook “Acquisto di una scultura da donare al museo cittadino Palazzo Traversa” o contattando direttamente Gianpiero Ciancia al numero 331/2442184 . La raccolta fondi è aperta fino alla fine del mese di gennaio.