Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Terza e ultima serata del presepe vivente di Prea foto

Torna a rivivere, dalle 20.30 di stasera, nella suggestiva borgata la storica rappresentazione con rassegna degli antichi mestieri

Più informazioni su

Prea (Roccaforte Mondovì)  – Qui nella suggestiva borgata , frazione del comune di Roccaforte Mondovì, dove la gente parla ancora il dialetto del kyé, sta per andare in scena per la terza serata, dopo il 24 e 26 dicembre, lo storico presepe  vivente con rassegna degliantichi mestieri.

Al via dalle ore 20.30, passeggiando per le vie, grazie agli oltre 300 figuranti si potranno ammirare i mestieri di una volta riviverndo sensazioni ed emozioni della montagna nel 1.700 e 1.800.

Rivivranno ancora una volta: il suono del martello sull’incudine dimostra come gli artigiani di un tempo sapessero lavorare il ferro, la ruota del mulino con la sua musica d’acqua insegna la lavorazione dei  prodotti della terra, l’urlo tipico dei boscaioli “e la vita” con la sua risposta che non c’è pericolo “campa” insegna il duro lavoro mentre sarte, ricamatrici e filatrici rendono il visitatore partecipe della loro esperienza.

Non mancherà la capanna con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino. E’ tutto pronto per far rivivere ai visitatori le tradizioni.

Foto dell’edizione 2018 di Francesca Castagnino tratte da Facebook 

Più informazioni su