Tempo di iscrizioni per ogni scuola di ordine e grado in tutta la Granda

14 gennaio 2019 | 09:33
Share0
Tempo di iscrizioni per ogni scuola di ordine e grado in tutta la Granda

Nei prossimi giorni un viaggio alla scoperta degli istituti superiori di Cuneo, una piccola guida all’orientamento per gli studenti di terza media alle prese con la scelta

Cuneo. Con l’arrivo del nuovo anno giunge anche il momento di pensare all’iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico.

Un discorso a parte riguarda la Scuola dell’Infanzia dove nella maggior parte dei casi la domanda andrà presentata in modalità cartacea presso la Segreteria della scuola nei periodi indicati dalla scuola stessa. Alle scuole dell’Infanzia possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o che compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è subordinata alla disponibilità di posti e  secondo le modalità indicate dal Regolamento d’Istituto.

Dallo scorso 7 gennaio invece sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

La procedura va effettuata sull’apposito portale del Miur www.iscrizioni.istruzione.it, dove si trovano tutte le indicazioni per completare l’iscrizione, previa registrazione.

Rispetto all’anno scorso il Miur ha anticipato le date per l’iscrizione, la scadenza sarà alle ore 20 del 31 gennaio. Se fino all’anno scorso i tempi erano da metà gennaio fino a febbraio, la decisione di anticipare tutto è mirata alla priorità del Ministro Bussetti che all’inizio dell’anno scolastico le cattedre siano tutte occupate.

Per le iscrizioni alla scuola media 2019-2020 le famiglie devono esprimere le proprie opzioni rispetto all’orario settimanale delle scuole, possono scegliere tra: 30 ore; 36 ore, elevabili a 40 con il tempo prolungato. È possibile indicare la prima scelte e due scuole di proprio gradimento.

Quella più delicata riguarda sicuramente gli studenti che attualmente frequentano la terza media che sono alle prese con la scelta di istituto e indirizzo di studio dellascuola superiore, perdendosi tra le tante opportunità formative.

Il passaggio dalle scuole medie alle superiori non è cosa semplice: nei prossimi giorni presenteremo le scuole superiori del capoluogo, una specie di guida all’orientamento magari potendo esser di aiuto a chi ancora ha dubbi o indecisioni.