Siamo nati liberi, il cd dei cuneesi John Way & cosmic blueser

13 gennaio 2019 | 14:02
Share0
Siamo nati liberi, il cd dei cuneesi John Way & cosmic blueser

Un album a sfondo benefico, il cui raccolto sarà devoluto all’associazione Eso Es Onlus a sostegno del progetto “Borse di Studio” per bimbi meritevoli in Guatemala

Villafalletto. Manca poco all’uscita del primo cd del gruppo John Way & cosmic blueser: una manciata di musicisti/amici, che trasformano la musica in un viaggio… Attraverso il rock, il folk, lo spacerock.

Il gruppo è formato prevalentemente da villafallettesi: Andrea Marro alle tastiere, Stefano Ambrosino armonica,chitarra e voce, Enrico Kikko Mellano alla chitarra, Luca Bertaina alla voce, cui si aggiungono Anna Olocco, da Vottignasco, al violino, Alessandro Cubeddu, da Centallo, al basso, Marco Silvestro, da Fossano, alla batteria.

“Il nome composto arriva dalla storpiatura di John Wayne – ci spiega la voce, nonchè autore, del gruppo Luca Bertaina – che possiamo considerare il super eroe, seppur senza super poteri, del cinema, cosmic è un richiamo ai romanzi di fantascienza spaziale e infine blueser è una storpiatura di bluses, il genere che ha dato vita a quasi tutta la musica dal 1900 ad oggi”.

Il cd si intitola “Siamo nati liberi”, sono 10 pezzi rock-folk scritti, musica e testi scritti da Luca Bertaina e riarrangiati dai cosmic blueser. I testi sono in italiano e tutti riguardanti temi sociali. Il ricavato dalla vendita dei cd sarà devoluto interamente a favore dell’associazione Eso Es Onlus, in particolar modo per supportare il progetto “Borse di Studio” per bimbi meritevoli in Guatemala”. La collaborazione con l’associazione è nata un po’ per caso, dopo uno spettacolo di questi speciali clown, ed è poi proseguita. La band ha lavorato per due anni alla stesura e registrazione dei pezzi; da sempre si dedica a temi sociali e comunque di attualità.

La presentazione è prevista a fine mese, seguite la pagina facebook del gruppo e come si dice in gergo stay tuned che i John Way & cosmic blueser stanno lavorando per noi! E come si legge nel loro profilo ci attendono “Nuovi progetti, con nuove bellissime persone. Non conosciamo la meta, ma siamo certi che sarà un viaggio bellissimo.”.