Rifreddo, partiti i lavori per la realizzazione della Cittadella degli anziani

14 gennaio 2019 | 09:52
Share0
Rifreddo, partiti i lavori per la realizzazione della Cittadella degli anziani

Nella stessa troveranno posto mini alloggi ma anche spazi comuni per la vita sociale e le associazioni

Rifreddo.  Sono partiti giusto prima di Natale i lavori per la realizzazione della “Cittadella degli anziani” rifreddese. Un progetto di ampio respiro su cui il sindaco Cesare Cavallo e l’amministrazione comunale lavorano dell’ormai lontano 2012 e che nei prossimi mesi diventerà realtà.

“Da alcuni anni – ci spiega il primo cittadino rifreddese – abbiamo in cantiere il progetto della Cittadella degli anziani nel fabbricato di Piazza della vittoria, 14. Purtroppo, vista la carenza di risorse degli enti locali e soprattutto visto il blocco degli investimenti derivante dal Patto di stabilità, soltanto nel 2017 siamo riusciti a reperire le risorse necessarie all’investimento.

Da allora abbiamo iniziato il lungo iter per giungere all’appalto dell’opera ed adesso finalmente abbiamo potuto dare il via ai lavori. Una vera odissea che se da un lato ci fa piuttosto arrabbiare per come funzionano le cose nei lavori pubblici dall’altro ci rende anche molto orgogliosi di essere riusciti a portare a casa il progetto”.

Progetto che segue la volontà di Tarcisio Dastrù che nel 2011 donò al comune il fabbricato affinché realizzasse una struttura per gli anziani del paese e che più in dettaglio prevede l’intera riqualificazione del fabbricato, la realizzazione di 4 mini alloggi, un ascensore interno tutta una serie di servizi comuni ed anche uno spazio dedicato alle sedi delle associazioni locali.

Ad occuparsi dell’esecuzione delle opere connesse alla cittadella rifreddese sarà l’architetto saluzzese Fulvio Bacchiorrini che ha anche realizzato l’intera progettazione della “Cittadella degli anziani”. Cittadella che se non ci saranno particolari problemi tecnici nella realizzazione delle opere dovrebbe essere pronta per l’inizio l’estate.