MAN TGE affianca Nicola Dutto alla Dakar 2019

10 gennaio 2019 | 09:20
Share0
MAN TGE affianca Nicola Dutto alla Dakar 2019
MAN TGE affianca Nicola Dutto alla Dakar 2019
MAN TGE affianca Nicola Dutto alla Dakar 2019
MAN TGE affianca Nicola Dutto alla Dakar 2019

Il veicolo è allestito in modo particolare e prevede un pianale tecnico con ancoraggi e cinghie ferma carico per trasportare moto e la necessaria strumentazione tecnica, ampia rampa di carico che facilita la salita e discesa dal furgone nonché una zona living ben attrezzata.

Nicola Dutto ha scelto un MAN TGE, come veicolo di assistenza durante le 10 tappe della Dakar 2019, storica competizione di rally che quest’anno si svolge in Perù dal 6 al 17 gennaio.

Nicola Dutto è un campione di motociclismo che, dal 2010, a causa di un brutto incidente in gara, è costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Con estrema forza, tenacia e passione Nicola è riuscito a non porre fine alla propria carriera di motociclista, bensì a tornare in sella e a partecipare, con successo, a numerose gare internazionali. Attualmente è impegnato in Sud America nella sua sfida sportiva più importante, il rally Dakar 2019, un percorso di 5.500 km da compiere in sella ad una moto KTM e supportato da un MAN TGE.

Nicola Dutto è il primo motociclista paraplegico a prendere parte al Rally Dakar, la competizione più spettacolare e difficile del mondo. Come veicolo di supporto e assistenza Nicola ha scelto un furgone MAN TGE 3.180 in versione 4×4, passo lungo 4490 mm con sbalzo lungo, tetto alto, motore 2,0 l con 180 cv di potenza e cambio automatico. Questa combinazione è una delle più adatte per i trasferimenti che vengono realizzati principalmente in off-road e su manti stradali spesso accidentati.

Infatti con la sua innovativa trazione integrale, MAN TGE 4×4 con frizione Haldex di 5° generazione può contare sulla presenza di particolari sensori che, in funzione dell’attività registrata, regolano ad hoc la trazione del veicolo che passa in automatico da anteriore a 4×4 e viceversa. Questa versione è una soluzione originale di fabbrica MAN Truck & Bus, completamente integrata
con tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti sul veicolo.

Il furgone MAN TGE si caratterizza per una ricca dotazione di serie che comprende numerosi sistemi di assistenza come EBA, ABS, ESP, assistente contro le raffiche di vento laterali e assistente alle partenze in salita, oltre che ad altri equipaggiamenti comfort come climatizzatore climatic, specchietti esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, radio media advanced con schermo da 8,0 pollici. Il veicolo è allestito in modo particolare e prevede un pianale tecnico con ancoraggi e cinghie ferma carico per trasportare moto e la necessaria strumentazione tecnica, ampia rampa di carico che facilita la salita e discesa dal furgone nonché una zona living ben attrezzata.