speciale scuola |
Altre News
/
Scuola
/

La mission del De Amicis di Cuneo in tutti i diversi indirizzi

29 gennaio 2019 | 19:33
Share0
La mission del De Amicis di Cuneo in tutti i diversi indirizzi
La mission del De Amicis di Cuneo in tutti i diversi indirizzi
La mission del De Amicis di Cuneo in tutti i diversi indirizzi

Conosciute a Cuneo come le vecchie “magistrali” oggi sono un completo Liceo con una ricca offerta formativa per i futuri iscritti

Cuneo. Il Liceo E. De Amicis indende sviluppare competenze nei diversi indirizzi, tutti ugualmente finalizzati a fornire gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per l’acquisizione di conoscenze e abilità e per lo sviluppo delle competenze adeguate sia al proseguimento degli studi universitari, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Fondata nella storica sede di via Barbaroux nel 1888, pareggiata con decreto ministeriale 21 Luglio 1891, la scuola normale superiore femminile di Cuneo era dotata di corso complementare (scuola media), di Giardino Froebeliano e di sei classi elementari e di tirocinio. Dal 1898 venne istituita al suo interno una Scuola Pratica Superiore Femminile di Commercio. Alla stessa erano ammesse uditrici per lo studio delle lingue francese, inglese e tedesca.
Dal 1892 venne annesso alla scuola il Convitto Civico Femminile. Ad inizio secolo si contavano ogni anno una quarantina di iscritte. Intitolata dal 1909 ad Edmondo De Amicis, giornalista e scrittore autore di testi educativi informati all’idea nazionale ed a un socialismo umanitario, scomparso l’anno precedente. Riformata nel 1923, l’istituto ha mantenuto il corso quadriennale sino alla riforma di fine secolo, attivando dal 1969 il corso integrativo propedeutico a tutte le facoltà universitarie. Col 1991 parte in via sperimentale il corso Pedagogico quinquennale e con l’anno successivo il corso Linguistico. Attuando le direttive del progetto Brocca dal 1994 assume una funzione centrale il corso Sociopsicopedagogico. Dall’anno 1999 l’istituto accoglie i corsi del liceo delle Scienze Sociali.

La mission del De Amicis vuole esser completa per i suoi iscritti: ogni percorso presenta materie caratterizzanti l’indirizzo, tutti hanno come obiettivo la formazione dello studente, la sua realizzazione in cittadino professionalmente preparato, maturo e responsabile, capace di scegliere la strada migliore per il suo futuro.

La scelta può esser fatta tra: Liceo delle Scienze Umane che consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi e interpretativi del presente, da utilizzare in maniera consapevolmente critica nelle varie realtà sociali, dedicando particolare attenzione ai fenomeni educativi e formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro e ai fenomeni interculturali. In particolare, affronta lo studio dell’uomo nella sua specificità di individuo e nella complessità delle sue relazioni umane e sociali. Lo studente che sceglie questo particolare indirizzo è dotato di una particolare sensibilità nei confronti degli altri e del diverso, è interessato a comprendere la dinamica dei processi educativi, della realtà sociale e delle diverse situazioni relazionali e comunicative, e vede per sé un futuro nel campo delle relazioni umane.

Il Liceo Economico Sociale, LES, nato dall’esigenza di sviluppare negli studenti la sensibilità economico-finanziaria, con un percorso di studi che li accompagni nel mondo contemporaneo, aiutandoli ad acquisire i linguaggi necessari per saperlo leggere. Il LES prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro – dalle risorse disponibili alle regole giuridiche della convivenza sociale, dal benessere individuale alla responsabilità delle scelte, alle questioni dell’ambiente e del lavoro, attraverso il concorso di materie che dialogano tra di loro con un approccio interdisciplinare. Le discipline economiche e giuridiche, accanto a quelle linguistiche, sociali, scientifiche ed umanistiche interagiscono per dare agli studenti competenze spendibili sia nel futuro “vicino” – la prosecuzione degli studi in Facoltà universitarie – sia in un più ampio respiro – le loro scelte lavorative. Il LES propone iniziative di promozione e di sensibilità verso i temi dell’educazione civica e fiscale, coinvolgendo gli studenti in laboratori e workshop su temi di interesse contemporaneo e internazionale, come l’economia sostenibile, l’economia politica, il mercato biologico globale, il turismo sostenibile, la finanza etica.

Il LES a curvatura sportiva che permette agli studenti-atleti di qualsiasi livello, amatoriale, professionistico e/o agonistico, di perseguire gli obiettivi sportivi e nello stesso tempo seguire un curricolo liceale che garantisca una preparazione seria e completa: l’aumento delle ore di Educazione Fisica nel biennio viene garantito anche nel triennio con una modulazione diversificata del monte ore. Movimento e sport vengono studiati tenendo conto dei fattori umani, sociali ed economici ad essi legati. Ne deriva una preparazione idonea a chi, nella specializzazione post diploma o negli studi universitari, desideri inoltrarsi nel vasto campo delle scienze motorie puntando a diventare, ad esempio, allenatore, preparatore atletico, psicologo dello sport, tecnico federale, dirigente di società sportiva. L’iscrizione al percorso prevede alcuni criteri, tra i quali la certificazione da parte della società sportiva dell’effettiva partecipazione dello studente ad allenamenti. Il LES partecipa con alcuni studenti al Progetto “Studente-Atleta di alto Livello “del MIUR in collaborazione con il CONI, sia nella sede di Cuneo che nella sede distaccata di Limone Piemonte, dove vengono ospitati anche studenti che necessitano di orari e programmi strutturati sulla base dei loro impegni sportivi. Il Comune di Limone Piemonte collabora con il LES offrendo servizi di convitto e semi-convitto nel nuovo edificio accanto al Liceo.

Il Liceo Linguistico che approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.La competenza linguistica viene particolarmente curata non solo nelle ore curricolari, che vedono la presenza dell’insegnante madrelingua, ma anche attraverso corsi di approfondimento per il superamento degli esami di certificazione: First e Cae per la lingua Inglese, Dele per lo Spagnolo, Delf per il Francese e Goethe-Zertificat per il tedesco; la partecipazione a progetti di scambio; la frequenza a corsi all’estero; la presenza costante nelle sedute del PEG – Parlamento Europeo Giovani; il percorso Erasmus plus; il progetto Talenti neo-diplomati. Il piano di studi è centrato sulle materie comuni a tutti i licei: oltre alle tre lingue straniere, si mantiene l’asse Italiano-Latino-Filosofia-Storia finalizzato alla riflessione critica propria del settore linguistico-espressivo; completano la formazione lo studio della Matematica ed un moderno approccio alle Scienze sperimentali.

Il Liceo Linguistico ESABAC che consente, attraverso un unico esame, di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Il percorso EsaBac permette agli allievi di approfondire, in una prospettiva europea e internazionale, i contributi reciproci della letteratura italiana e di quella francese. Lo studio della storia in lingua a partire dal terzo anno (2 ore alla settimana), reso possibile grazie alla compresenza di insegnanti madrelingua, fornisce agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo. L’EsaBac permette l’accesso alle Università francesi umanistiche e apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

Il vice preside Prof. Filippo Biarese ha così motivato l’iscrizione al De Amicis: “Un aspetto caratterizzante del nostro istituto è la presenza di tante anime in una struttura unica. Andiamo incontro, con la nostra offerta formativa, alle domande di tanti ragazzi spesso molto diversi tra loro e questo diventa una ricchezza. Per osmosi i ragazzi seguendo approfondimenti a cui partecipano le differenti sezioni condividono scelte differenti. Cerchiamo inoltre di portare avanti tanti progetti legati al contesto contemporaneo in cui viviamo.

Valentina studentessa della 1 H ci ha detto: “Ho scelto il liceo Delle Scienze Umane perché mi hanno sempre incuriosito molto le materie umanistiche. È davvero un bell’indirizzo, perché non solo ti farà scoprire meglio ciò che pensa e prova l’essere umano, ma ti preparerà a rapportarti al meglio con le persone. Nonostante abbia iniziato da poco sono davvero soddisfatta della mia scelta e la consiglio perché è davvero un ottima scuola, impegnativa, ma vi piacerà!”

Infine Michela Paoletti, diplomata al De Amicis nel 2001: “Tornassi indietro rifarei la stessa scelta perchè è una scuola completa che mi ha permesso uan formazione ah hoc per il lavoro che fortunatamente svolgo: sono titolare di un baby parking. Consiglio sicuramente l’istituto a chi deve si trova a scegliere per il proprio futuro”.

Queste e altre infomrazioni sia sul sito www.liceodeamiciscuneo.gov.it che sulla pagina facebook dell’istituto De Amicis. I contatti: Istituto “Edmondo De Amicis”, corso Brunet, 12 a Cuneo, tel. 0171/693317, mail: CNPM010004@istruzione.it.