speciale scuola |
Altre News
/
Scuola
/

Itis Delpozzo: una scuola al passo con i tempi

23 gennaio 2019 | 18:32
Share0
Itis Delpozzo: una scuola al passo con i tempi
Itis Delpozzo: una scuola al passo con i tempi
Itis Delpozzo: una scuola al passo con i tempi

Nuove chances di inserimento lavorativo per gli studenti grazie anche all’indirizzo di logistica che partirà con l’anno scolastico 2019

Cuneo. L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo è da più di 50 anni l’istituto tecnico di riferimento nella provincia.

Fondato nel 1959 dal sindaco Mario Delpozzo, a cui la scuola deve il nome, per rispondere alle esigenze di formazione tecnica-scientifica del tessuto imprenditoriale locale.

Ad oggi l’istituto si trova in Corso Alcide de Gasperi n. 30 a Cuneo, si è ingrandito e migliorato. Ne fanno parte oltre 900 studenti e un centinaio di insegnanti.

L’Istituto è specializzato in più indirizzi tecnologici e ha potuto differenziare e consolidare nel tempo le sue strutture: i locali scolastici classici e quelli di settore, i laboratori e le aule speciali, le attrezzature, gli impianti, le apparecchiature, da quelle tradizionali a quelle più vicine alla tecnologia attuale e all’informatica.

I percorsi si articolano in un biennio di istruzione generale, nel corso del quale gli studenti hanno la possibilità di maturare consapevolmente la scelta della specializzazione e confermarla o meno al termine del 2° anno. Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche che applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro.

Le specializzazioni attivate, in ordine cronologico, all’Itis Delpozzo sono: Elettronica ed Elettrotecnica che integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e collaudo, nei contesti produttivi di interesse, relativamente ai sistemi elettrici ed elettronici, agli impianti elettrici e ai sistemi di automazione. L’elettrotecnica approfondisce la progettazione,realizzazione e gestione di sistemi e impianti elettrici, civili e industriali.

L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie integra competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario e nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Meccanica, Meccatronica e Energia articolazione; nel dettaglio l’indirizzo “Meccatronica per industria 4.0 e Mobilità Sostenibile” oltre a garantire conoscenze e competenze sui contenuti fondanti dell’indirizzo di meccanica-meccatronica la curvatura si propone di approfondire le tematiche legate alla gestione e progettazione di sistemi ed impianti di produzione industriale del tutto automatizzati ed interconnessi (smart manufacturing) secondo i concetti di industria 4.0 e le problematiche relative alla progettazione e realizzazione di motori nell’ambito della mobilità sostenibile con particolare attenzione al motore ibrido.

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. L’articolazione “Informatica” approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
L’indirizzo “SMART ROBOT” integra, alle competenze scientifiche e tecnologiche previste nell’indirizzo “Informatica”, competenze nel campo della elettronica digitale, della robotica ad uso domestico e di servizio, dell’Internet delle cose e di intelligenza artificiale. Potenzia la lingua inglese, la capacità di lavorare in team e di gestire progetti nell’ambito informatico e robotico.

Grande novità per l’anno scolastico 2019 sarà l’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto con l’attivazione dell’indirizzo di “Trasporti e Logistica – articolazione Logistica”. Un settore strategico per l’industria e l’economia del nostro territorio, in grado di aprire nuove prospettive nell’orizzonte degli studi e del futuro lavorativo dei giovani.
permette di operare nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza. Lo studente sviluppa competenze sulle procedure di spostamento e trasporto, sulla gestione dell’impresa di trasporti e sulla logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. Approfondisce l’organizzazione dei servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri; Si analizzano i servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali, con particolare attenzione all’innovazione ed alla sostenibilità.
L’obiettivo formativo è quello di far acquisire competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti alla progettazione, alla realizzazione, al mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché all’organizzazione di servizi logistici, del traffico aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

Quindi perché scegliere l’I.T.I.S.? Il dirigente scolastico dottore Ivan Re motiva così l’eventuale scelta: “L’Itis Delpozzo di Cuneo dal prossimo anno scolastico offrirà agli alunni cuneesi anche la nuovo opportunità formativa in “LOGISTICA”, che permette alla scuola di rispondere con precisione alle richieste del mondo del lavoro. Personalmente, sono molto fiero di questo risultato perché testimonia la serietà della scuola e la sua stretta e continua vicinanza al mondo del lavoro e alle sue esigenze. Posso con orgoglio affermare che i nostri diplomati al termine del percorso scolastico trovano subito un impiego soddisfacente e connesso a ciò che hanno studiato e che avrebbero voluto fare al momento dell’iscrizione. Ora aspettiamo che i giovani e le famiglie capiscano la reale importanza del nostro ventaglio formativo e si iscrivano numerosi alle nostre classi prime. Un team capace e professionale è pronto ad accoglierli!”

Anna, frequenta la 1F e ci dice: ” La scuola dispone di diversi indirizzi: chimica, elettronica, meccanica e informatica. Ogni indirizzo permette di fare molte ore di laboratorio, nei quali ti fanno provare a realizzare dei modelli di meccanica oppure sperimentare diverse sostanze mischiandole assieme. Vi consiglio la scuola per la grandissima preparazione che offre sia a livello di teoria che a livello pratico.”

Infine Stefano Allasina, diplomatosi nel 2014 che racconta: “Una cosa che però ho sempre pensato, e della quale ho preso maggiore consapevolezza una volta finito le superiori, è che l’Itis se fatto con la dovuta serietà e impegno dà la possibilità di avere, una volta finiti i 5 anni, una grande prarazione per affrontare sia un discorso universitario che per immettersi nel mondo del lavoro! Io ad esempio sono tuttora dipendente di un’azienda nella quale ho fatto uno stage estivo in quarta superiore! Così come altri miei ex compagni di classe! Nel mio caso il lavoro che faccio ha a che fare in modo marginale con le materie che ho studiato, ma in alcuni casi mi è capitato di andare a rispolverare alcune teorie viste in classe! Altri invece che conosco lavorano in aziende dove gli argomenti che abbiamo trattato a scuola sono il pane quotidiano! Ci sono poi quei miei compagni che hanno deciso di proseguire con l’università e che, a loro dire, hanno affrontato il primo hanno universitario con discreta facilità siccome erano ben preparati sugli argomenti visti all’Itis che, nel caso di alcune materie di 5° superiore, combaciano con gli argomenti che si trattano nel primo anno di politecnico!
C’è un’altra considerazione che mi sento di fare: per quanto mi riguarda credo che l’Itis allarghi anche la mente e che dia un buon arricchimento culturale personale che non guasta mai! Ho avuto alcuni professori che ringrazio per questo! In conclusione sì, consiglierei l’Itis per i motivi che ti ho citato e probabilmente rifarei la stessa scelta
.”

Tutte queste informazioni e molte altre sono a disposizione sia sul sito www.itiscuneo.gov.it che sulla pagina Facebook ITIS Cuneo Mario Delpozzo. L’istituto si trova in corso Alcide de Gasperi, 30 a Cuneo, tel. 0171/634091, mail cntf010005@istruzione.it.