Il Lessico finanziario di Ghisolfi unisce 70 Big e 150 vocaboli

3 gennaio 2019 | 18:51
Share0
Il Lessico finanziario di Ghisolfi unisce 70 Big e 150 vocaboli

In uscita da metà gennaio, anche su Amazon, il terzo lavoro librario del Banchiere scrittore edito da Aragno che coordina le parole economico-finanziarie spiegate dai massimi esponenti bancari, accademici, giornalistici. Prefazione di Antonio Patuelli

Cuneo.  Settanta per 150: risultato, il Lessico finanziario scritto e coordinato dal Banchiere giornalista Beppe Ghisolfi ed edito – anche per questo terzo lavoro librario – da Nino Aragno. La Prefazione al volume, esaustivo ma assolutamente scorrevole e avvincente per la chiarezza espressiva, è redatta dal Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, del quale Ghisolfi – attuale Vice del Gruppo europeo e Consigliere dell’Istituto mondiale delle Casse di risparmio – è amico e stretto collaboratore in ambito ABI.

Il libro rappresenta il seguito ideale e concreto del Manuale e di Banchieri e in un certo senso ne condensa i due stili a opera dello stesso Autore, in quanto sviluppa l’alfabeto dell’economia e della finanza arricchendone l’elenco e affidando la spiegazione dei singoli termini ai Big del mondo bancario, accademico, libero-professionale e comunicativo, ognuno dei quali diventa così Testimonial di eccezione della definizione stessa.

Qualche nome? Luigi Abete, Magda Bianco, Angelo De Mattia, Gian Maria Gros-Pietro, Giuseppe Guzzetti, Mauro Maria Marino, Mario Nava, Gianfranco Torriero, Maurizio Sella, Giovanni Sabatini, Corrado Passera, Domenico Siniscalco, Flavio Valeri, Gavino Sanna, Aldo Alessandro Mola, Alessandro Profumo.

Un lavoro autenticamente enciclopedico, innovativo per il tipo di meccanismo narrativo adottato, e che solo un esperto di banca e finanza, con il tempismo del giornalista e la familiarità delle “stanze dei bottoni”, poteva realizzare conquistando la fiducia e la disponibilità della miglior Classe dirigente italiana. Appuntamento fra 15 giorni in libreria e sul PC in Amazon.

Un vocabolario che va oltre l’ABC e favorisce una cittadinanza attiva del Lettore in economia dalla A alla Z.