economia e finanza |
Cuneo e valli
/
Economia
/

Il Lessico finanziario di Beppe Ghisolfi è già un caso mediatico nazionale prima del debutto in libreria

17 gennaio 2019 | 09:15
Share0
Il Lessico finanziario di Beppe Ghisolfi è già un caso mediatico nazionale prima del debutto in libreria

L’annunciato best sellers del Banchiere scrittore ripreso da importanti testate giornalistiche e agenzie italiane

Cuneo. Un caso mediatico da Manuale nazionale. Prima ancora di uscire ufficialmente su Amazon e nelle librerie del Paese. Parliamo del Lessico Finanziario di Beppe Ghisolfi, l’annunciato best sellers redatto dall’attuale Vice Europeo e Consigliere mondiale delle Casse di Risparmio.

Edito nuovamente da Nino Aragno, il volume rappresenta il seguito, lo sviluppo e l’ideale fusione metodica fra il primo Manuale di educazione finanziaria e il successivo “Banchieri”.
A oggi, il Lessico è stato, assieme all’impegno educativo portato avanti dallo stesso Ghisolfi nel campo della alfabetizzazione economica, oggetto di recensioni da parte di giornali a tiratura nazionale come Libero, Repubblica, Il Giornale, il quotidiano cattolico Avvenire, il giornale Milano Finanza – tempio degli investitori di capitale – e l’agenzia Adn Kronos, oltre a innumerevoli richiami sulle testate informative locali.

Questo in attesa della prima presentazione nazionale del Lessico che sarà organizzata dall’Associazione culturale Parusso e da Banca d’Alba nella capitale delle Langhe, con i rispettivi presidenti Avvocato Roberto Ponzio e dottor Tino Cornaglia, in data 22 febbraio.
Per intanto, sia in Italia che all’estero, si stanno moltiplicando gli inviti a prendere parte a conferenze illustrative di questa terza creazione libraria di colui che il presidente ABI Antonio Patuelli, nella prefazione, ha definito il coraggioso pioniere dell’educazione finanziaria “poiché nei doveri e nei diritti di cittadinanza vi sono l’educazione civica e finanziaria e al risparmio che purtroppo le Istituzioni (chi più chi meno) non insegnano sufficientemente ai cittadini”. Ancor più meritorio, pertanto, che a provvedere sia un Banchiere, che spiega (e fa spiegare da 70 Big della finanza, dell’accademia e della comunicazione) il vocabolario delle Banche al pubblico di giovani, famiglie e risparmiatori.